Il Campidoglio, a seguito dell’emergenza coronavirus in Italia, ha sospeso lo svolgimento dei concorsi pubblici a Roma a scopo preventivo. La decisione è stata presa nel corso di un vertice straordinario dell’Amministrazione Capitolina che è in costante contatto con il Governo, Regione Lazio e Protezione Civile.
Il coronavirus ferma i concorsi pubblici a Roma
Il comune di Roma ha deciso di sospendere i concorsi pubblici da svolgersi nella capitale. In particolare la nuova ordinanza capitolina, dovuta all’emergenza coronavirus, riguarda, come riportato in un comunicato stampa del comune di Roma, “due concorsi banditi dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali le cui prove sono in programma il 24, 25 e 26 febbraio 2020 presso la Scuola di formazione e aggiornamento del Corpo di Polizia e del personale dell’Amministrazione penitenziaria di Roma;altre procedure concorsuali a carattere nazionale che si svolgeranno nel territorio di Roma Capitale”.
Una decisione presa a scopo preventivo
La sospensione dei concorsi pubblici è stata presa a scopo preventivo “nell’ambito delle azioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica COVID-19, volte a prevenire e contrastare l’ulteriore trasmissione del virus”. Questa ordinanza sarà in vigore a partire da oggi 24 febbraio “fino all’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri previsto dal Decreto legge in fase di pubblicazione”.
Il provvedimento della Regione Lazio sul coronavirus
La sospensione dei concorsi pubblici è sta decisa anche dalla Regione Lazio come “misura nelle more di ulteriori interventi che saranno adottati a seguito dell’emanazione del decreto legge sull’emergenza epidemiologica da COVID-2019″.
Le prove concorsuali sospese dalla Regione Lazio
La misura cautelativa della Regione Lazio riguarda “prove concorsuali, le cui prove scritte sono stabilite per i giorni 25, 26, 27 e 28 febbraio 2020, dei seguenti concorsi: concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di n. 200 unità di personale a tempo pieno e indeterminato, con il profilo professionale di Esperto mercato e servizi per il lavoro, categoria D- posizione economica D1, per il potenziamento dei centri per l’impiego e le politiche attive del lavoro; concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di n. 60 unità di personale a tempo pieno e indeterminato, con il profilo professionale di Assistente mercato e servizi per il lavoro, categoria C- posizione economica C1, per il potenziamento dei centri per l’impiego e le politiche attive del lavoro; nonché la sospensione dello svolgimento delle ulteriori prove di procedure concorsuali bandite dalla Regione Lazio di prossimo espletamento”.