Attualità

Coronavirus, in Sardegna stop a tutte le discoteche

Coronavirus: il governatore della Regione Sardegna Solinas non firma l’ordinanza che permetterebbe la riapertura delle discoteche. L’ultimo dpcm infatti chiude i locali fino al 7 settembre, ma lascia alle Regioni la possibilità di anticipare la ripresa delle attività.

Coronavirus e movida

Secondo l’ultimo decreto della presidenza del consiglio dei ministri i locali non dovrebbero riaprire fino al 7 settembre, ma la norma lascia la possibilità alle singole regioni, “in relazione all’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori”, di “stabilire una diversa data di ripresa delle attività”.

L’ordinanza di Christian Solinas che le riapriva è scaduta il 31 luglio. Al momento non è stata rinnovata. Infatti sia a livello nazionale che regionale era nato il “caso” delle discoteche, fonti di possibili contagi tra giovani.

È in corso “un’interlocuzione con il comitato tecnico scientifico della Regione che sta valutando la situazione” annuncia Solinas.

Saltano, quindi, almeno per ora e proprio nella settimana di Ferragosto decine di serate, già programmate nei locali delle città turistiche. Ma nessun locale per il momento ha fatto cenno a una possibile sospensione.

In realtà nell’isola l’aumento dei contagi aveva già spinto alcuni sindaci a una stretta alla movida. A Carloforte, comune dell’isola di San Pietro, sulla costa sud occidentale, il sindaco è stato costretto a firmare un’ordinanza per chiudere i locali dopo i primi casi positivi tra i ragazzi che avevano frequentato discoteche e feste private. Ora sono una cinquantina le persone in isolamento domiciliare.

Secondo alcune indiscrezioni, però, nelle prossime ore il presidente della Regione potrebbe adottare un’ordinanza restrittiva sulle discoteche, ma autorizzare l’organizzazione di feste e sagre.

Il caso della Sardegna apre quindi alla possibilità che anche altre regioni seguano Solinas.

Lunaglamclub, Santeodoro, noto locale della costa nord-orientale della Sardegna Fonte: google.it
Lunaglamclub, Santeodoro, noto locale della costa nord-orientale della Sardegna
Fonte: google.it

LEGGI TUTTA L’ATTUALITÀ

SEGUICI SU FACEBOOK

Back to top button