12.7 C
Roma
Aprile 21, 2021, mercoledì

Coronavirus, ultime notizie, 500 mila italiani vaccinati

- Advertisement -

Sono oltre mezzo milione gli italiani vaccinati contro il Covid-19, secondo gli ultimi dati del Governo. L’Iss segnala intanto “un incremento della velocità di crescita dei contagi” e auspica “misure più stringenti”. Da domani in zona arancione Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. Dal 16 la stretta del nuovo Dpcm, col divieto di spostamento anche tra regioni gialle.

L’indice Rt risale sopra 1. Il tasso di positività cala al 12,5%. 620 i decessi. Da lunedì 5 Regioni restano in zona arancione. Dal 16 nuova stretta, col divieto di spostamento anche tra regioni gialle. L’Iss segnala “la crescita dei contagi”. Oltre mezzo milione gli italiani vaccinati. La scuola nella giungla delle ordinanze e dei rinvii, Regioni sui banchi in ordine sparso. Solo Toscana e Val d’Aosta riaprono alla presenza da lunedì. Scontro nella maggioranza su Recovery e Mes: rottura sfiorata nella maggioranza con Italia Viva. Il Cdm è atteso per martedì.

Continua l’emergenza covid in Italia dove l’indice Rt è di nuovo in risalita e si è attestato sopra la soglia limite di 1 come evidenziato dal rapporto dell’Iss. come ha spiegato il direttore dell’Iss Silvio Brusaferro: “Aumenta la crescita dei casi di coronavirus. Siamo a 166 casi di coronavirus per 100mila abitanti in 7 giorni come incidenza e c’è grande variabilità tra Regioni, con il Veneto che mantiene incidenza elevata, ma tutte le Regioni hanno incidenza tra 100 e 200, superiore alla soglia per poter passare da una fase di mitigazione a una di controllo con il tracciamento individuale”.

Nell’ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute sono 17.533 i nuovi contagi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 . I morti covid sono stati 620, i guariti sono 17.575. I casi attualmente positivi sono 570.389, di cui 23.313 ricoverati in ospedale, mentre i pazienti in terapia intensiva sono 2.587. I tamponi effettuati oggi sono 140.267. La Regione che fa registrare più casi su base giornaliera è ancora il Veneto, con 3.388 casi da ieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -