Forte nubifragio ieri sera su Cortina d’Ampezzo. Strade allagate e rio esondato. Decine i Vigili del Fuoco al lavoro
Nubifragio su Cortina
Un violento temporale ha colpito ieri sera la nota località veneta. Allagamenti diffusi, colpiti molti scantinati. Esondato il rio Ruoiba. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. I pompieri hanno cercato di far defluire l’enorme flusso di acqua attraverso alcuni canali scavati nel terreno. La zona di Verocai è stata quella più colpita dalla bomba d’acqua. Il fango ha invaso le strade e risulta allagato anche il foyer del centro congressi Alexander Hall. Già il 23 agosto una frana aveva interessato la località Acquabona provocando la temporanea interruzione della strada stalae 51 di Alemagna. Impraticabile anche il sentiero della vecchia ferrovia sommerso da fango e detriti.
La situazione meteorologica di oggi è abbastanza tranquilla. Cielo poco nuvoloso o velato. Non sono previsti ulteriori rovesci.
Zaia firma lo stato di crisi
In questi giorni la regione Veneto è stata duramente colpita dal maltempo. Domenica un temporale ha interessato la città di Verona e i comuni limitrofi. “A Verona in 10 minuti si è abbattuto un nubifragio equivalente alla tempesta Vaia. Mai vista una cosa del genere“, ha commentato il sindaco del capoluogo veneto Federico Sboarina. Per questo il governatore Luca Zaia ha firmato la dichiarazione dello stato di crisi per Verona e gli altri comuni della provincia.
Andrea Caucci Molara
Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci su Facebook