Ogni appassionato di golf ha qualche idea singolare da chiedere alla Federazione per Natale, proviamo a dirne un paio… incrociando le dita.
Golf per tutti i giovani
Incominciamo dall’attività giovanile: il primo desiderio per Babbo Natale attiene alle attività dei circoli italiani. Sarebbe bello che ogni Club dei Giovani potesse dar vita a vere e proprie squadre che partecipano “unite” alle gare. Coordinate e seguite direttamente dal Circolo dando spazio anche a chi, altrimenti, non potrebbe muoversi anche se meritevole e capace.
Le squadre, naturalmente commisurate alle possibilità dei Circoli, dovrebbero comprendere almeno 2/4 under 12 ed altrettanti under 14 suddivisi fra maschi e femmine; i migliori del periodo. Dovrebbero essere accompagnate alle gare da un allenatore, non necessariamente un maestro, forse anche da un socio volontario a rotazione. I giovani imparerebbero anche una sana competizione, altro non è che: sport.
In questo modo non si fa torto a nessuno perché i giovani capiscono chi merita davvero in quel momento. Oltretutto il golf sarebbe svincolato dalle possibilità economiche della famiglia (almeno all’inizio). Così il Golf di questo Natale sarebbe effettivamente il Golf per tutti.
Trasparenza
Altro desiderio da chiedere al golf Italiano per Natale, e non solo di chi segue il Golf giovanile, è senza dubbio una maggior trasparenza nei conti Federali.
Il bilancio FIG ha introiti che da due anni superano i 25milioni (più o meno) e, se parli con qualcuno dell’organigramma federale, dice che non ci sono soldi.
Qui si è provato a fare una prima (piccola) analisi ma comunque la si guardi: 25 milioni sono un sacco di soldi. Anche in previsione Ryder.
Questo significa che dovremmo convogliare più risorse sull’attività giovanile anche all’interno dei nostri confini, creando un sistema virtuoso che aumenti il movimento giovanile, con rimborsi selettivi ai Circoli che organizzano squadre di giovani. E poi le attività della squadra Nazionale dilettanti: più gare con più giocatori.
Sarebbe indispensabile creare esperienze nei giovani in vista dei grandi eventi in team (Europei e Mondiali), squadre che sempre necessitano di sostituzioni, inserimenti e/o rinnovamenti.
Il golf a Natale 2019 chiederà…
Ultimo desiderio -ma forse primo assoluto- per il BaboNatale/Federgolf : salvare DonnaFugata! Non è possibile lasciar morire due percorsi così belli e suggestivi. Affetto personale a parte, credo che le imprese siciliane e la Federgolf stessa non possano e non debbano gettare la spugna. Ho visitato Il Circolo Donna Fugata due anni addietro in occasione degli internazionali femminili e devo dire che già allora la gestione, soprattutto ricettiva, dava già segni di difficoltà.
Indubbio che non sia impresa facile tenere alta l’occupazione delle camere (con prezzi corretti) e del campo visti i costi della infrastruttura, ma la suggestione e la bellezza dei luoghi e percorsi può dare più di un vantaggio a chi dovesse subentrare. Un supporto Federale potrebbe ben sfruttare quella sede per importanti gare -anche professionistiche- calendarizzate nei primi o ultimi mesi dell’anno. Incrociamo le dita…
Buon Natale a tutti!
Altri articoli di golf qui