Politica

Cosa scrive la stampa estera sulla rielezione del Presidente Mattarella: “L’Italia è instabile e insicura”

Tutto il mondo ha guardato alla rielezione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riconfermato al Quirinale dopo giorni di tensioni e trattative fallite. Le pagine dei principali quotidiani stranieri raccontano la notizia principalmente spiegando il caos politico che ha riportato Mattarella al Colle, e molti – come il francese Le Monde – parlano di un secondo mandato “nell’interesse della Nazione”, ricordandone l’età e la precedente dichiarata intenzione di ritirarsi. Ecco cosa scrive la stampa estera sulla rielezione del Presidente e sulla nostra politica.

Cosa scrive la stampa estera sulla rielezione del Presidente Mattarella

In Francia, dove il presidente Macron è stato fra i primissimi a congratularsi ieri sera, Le Figaro ricorda che la rielezione “permetterà di assicurare la stabilità del tandem Mattarella-Draghi che gestisce da un anno il risanamento del Paese”

Anche la Bbc racconta della rielezione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ripercorrendo le difficoltà che l’hanno riportato al Colle e parlando di “paura dell’instabilità e mancanza di immaginazione” della politica

L’edizione britannica del The Guardian sottolinea la profonda spaccatura politica che fa da sfondo alla rielezione di Mattarella e che è emersa durante un “farsesco processo di voto parlamentare”. Poi ricorda che “l’ottantenne non voleva un nuovo mandato ma è stato convinto a restare”

Anche il Financial Times parla dello “stallo” politico che ha riportato Mattarella al Quirinale, e sottolinea che solo il presidente uscente può assicurare “la sopravvivenza del fragile governo Draghi”

Back to top button