23.1 C
Roma
Settembre 16, 2024, lunedì

Cosa sono gli NPC, il fenomeno Tik Tok che arriva dal Giappone

Il fenomeno social del momento: si chiamano NPC e fanno lunghe dirette su Tik Tok. Ma chi sono, e cosa fanno? Si tratta di creators che si mettono in gioco in vere e proprie performance, che possono durare anche ore. Lo scopo? Raggiungere quante più persone possibili. Ma anche, se fatto bene, grandi guadagni. Scopriamo insieme il trend che sta facendo impazzire anche la community italiana.

Cosa sono gli NPC

Gli NPC sono i “personaggi non giocanti” che si trovano in qualsiasi gioco (da tavolo, di ruolo, su console, ecc) che, in assenza di una coscienza propria, si limitano a eseguire delle azioni preprogrammate in reazione all’input del giocatore. Le loro azioni sono standard e spesso ripetitive/stereotipate. I personaggi aprono delle (spesso) lunghe live, su varie piattaforme di streaming come YouTube o Twitch. La parte fondamentale è che in queste live gli spettatori possano interagire con il personaggio. Che, infatti, risponderà a ogni interazione con un’azione. Per quanto riguarda Tik Tok, queste interazioni avvengono sulla base di regali.

A seconda della piattaforma scelta, gli spettatori possono decidere di interagire dunque con il personaggio. Con un sistema già ampiamente avviato da Twitch, anche Tik Tok utilizza la monetizzazione, e quindi, i regali, per permettere all’NPC di avere delle reazioni (per esempio, su Tik Tok questo avviene tramite filtri). La monetizzazione non passa per soldi, ma per “regali” (la rosa, uno dei regali più utilizzati, vale poco più di mezzo centesimo di euro). Inoltre, per poter avviare questo tipo di performance, è necessario avere una precisa strategia social e di marketing. E ancora, sono necessari delle attrezzature, come per esempio ring light, una postazione adatta, ed eventuali travestimenti.

Dove nasce il fenomeno

Sebbene il fenomeno si stia espandendo e consolidando rapidamente anche in Italia, nasce oltre oceano. L’esempio più eclatante è sicuramente la creator canadese PinkyDoll. Che ha, però, preso ispirazione da una creator giapponese, che per prima ha proposto questo format. La creator canadese ha invece fatto carriera con questo fenomeno. Che può sembrare facile, ma non lo è per niente. Si tratta infatti di una vera e propria performance, che può durare ore, e che se fatta male risulta stonata e improvvisata.

PinkyDoll ha infatti dichiarato di guadagnare tra i 2.000 e i 3.000 dollari per ogni singola live sulla piattaforma di ByteDance. Considerando anche i suoi altri account di social media su piattaforme come YouTube e Instagram, la streamer NPC guadagna approssimativamente 7.000 dollari al giorno. ha ammesso di essersi ispirata a personaggi del celebre videogioco Grand Theft Auto. Ha inoltre tenuto a chiarire e specificare che è difficile definire esattamente cosa siano gli NPC nei videogiochi. Questo accade anche perché ogni creator decide in maniera autonoma le sue reazioni, come e quando farle.

Cosa sta succedendo in Italia

In Italia, soprattutto nelle ultime settimane, scorrendo soprattutto Tik Tok si possono trovare tantissime live NPC. La prima, vera, pioniera è, però Giuliana Florio. La creator napoletana ha infatti portato ufficialmente il fenomeno non solo in Italia, ma anche in italiano. Attualmente, la sua strategia pare aver riscosso grandissimo successo: le sue reazioni sono diventate veri e propri tormentoni.

Tanto che, a quanto pare, è in arrivo una vera e propria canzone che mette insieme le sue frasi più famose. La creator, napoletana che vive ad Amsterdam, è un vero e proprio fenomeno social che ci dimostra che, con una strategia fatta bene, si possa arrivare a tantissime persone e istituzioni. Tutti la vogliono, tutti la cercano: è bello sapere che una giovane sia riuscita a portare un contenuto innovativo riscuotendo parecchio successo grazie a una strategia. Per dimostrare che, contrariamente a quanto si pensi, quello dei social è un vero e proprio lavoro.

Marianna Soru

Seguici su Google News

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News