Lo annuncia il presidente Volodymyr Zelensky a seguito dei primi momenti di scontro tra Russia e Ucraina, ed in particolare, dopo l’ultimo attacco sferrato dalla Russia nella notte.
L’Ucraina ha ufficialmente introdotto la legge marziale, vediamo cos’è e cosa comporta.

La situazione attuale

Dopo l’attacco di Mosca, il presidente dell’Ucraina ha annunciato l’introduzione della legge marziale nel Paese. Mentre Kiev è sotto assedio, per il governo ucraino si avvia una fase straordinaria di gestione interna della crisi, che prevede misure eccezionali rispetto alla normale amministrazione.
Dopo l’operazione militare della Russia nel Donbass, scattano le prime contromisure.
“L’Ucraina si difenderà e vincerà. Il mondo può e deve fermare Putin: il momento di agire è ora“. Queste le parole del ministro degli Esteri ucraino Kuleba. Agire, insomma, nei confronti della situazione d’emergenza dettata dall’avvio della guerra.

A seguito di una valutazione della crisi ormai precipitata, il governo avrebbe quindi deciso di imporre la legge marziale nel Paese.
“State calmi e state a casa“, ha dichiarato il presidente nel suo discorso notturno alla nazione, subito dopo l’attacco di Mosca, dichiarazione che è stata poi seguita dall’approvazione del decreto presidenziale sull’introduzione della legge marziale preannunciata a ridosso dell’invasione russa.
Secondo le ultime notizie, i soldati di Mosca sarebbero entrati in Ucraina anche dalla Bielorussia e dalla Crimea. Si contano già le prime vittime a seguito dei bombardamenti.

Cos’è la legge marziale

La legge marziale può entrare in vigore in un Paese in caso di stato di guerra o in altre situazioni particolari come calamità naturali, per esigenze di ordine pubblico, o ipotesi di golpe. Si tratta di norme eccezionali da applicare per esigenze singolari di ordine pubblico e sicurezza, con l’architettura di ordinamento giuridico separato che sostituisce quello ordinario normalmente in vigore in tempo di pace. Comporta la sospensione di alcune leggi ordinarie e di diritti. Durante questo un sistema di governo sono i tribunali militari ad amministrare la giustizia.

Nel corso della storia, la legge marziale è stata necessaria durante le due guerre mondiali con l’istituzione di apposite corti marziali. Ma già nel 2018 l’Ucraina ne aveva registrato l’introduzione a seguito delle tensioni con la Russia sullo stretto di Kerch.
In conclusione: qualsiasi stato di emergenza può aprire all’entrata in vigore di questa straordinaria fase di gestione interna.

Beatrice D’Uffizi

Twitter https://twitter.com/MMagazineItalia

Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit
Facebook: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/