L’abbiamo visto su tantissimi look in questo ultimo Sanremo 2024: l’eyeliner grafico è una tendenza che ormai si è consolidata tra i trend makeup più virali. Di grandissimo effetto, è molto più semplice da realizzare di quanto si pensi. Ecco tutti i segreti su come realizzarlo.

Cos’è l’eyeliner grafico?

© La Repubblica
© La Repubblica

L’eyeliner ha vissuto i suoi massimi successi soprattutto nei primi anni 2010. Quando le matite colorate avevano lasciato spazio allo “winged eyeliner”, quello con la codina, per intenderci. Che sia sfumato, con linee nette o dai toni vintage, si è conquistato un posto fisso nella beauty routine di tutti gli appassionati. E non solo: da nero si è passati a sperimentare con i colori. Di tendenza non poco tempo fa era sicuramente quello bianco. Poi, i coraggiosi si sono cimentati nell’andare oltre la semplice linea dell’occhio, uscendo dai confini e andando a creare dei veri e propri disegni.

Alcune linee grafiche enfatizzano lo stacco tra la palpebra mobile e quella fissa con il famoso cut crease make-up, altre disegnano punti dot make-up e trattini intorno agli occhi. A questo si unisce il trend del “Cat-eye”, perfetto per chi vuole avere lo sguardo felino. Consiste nell’incorniciare l’occhio con l’eyeliner allungandolo fino alle tempie. Ogni forma di eyeliner prevede un’attenzione particolare nell’applicazione e richiede alcune esercitazioni prima di trovare la propria tecnica personale che permette di cimentarsi anche nelle forme più estreme, senza sbavature.

Come realizzarlo

L’eyeliner, in generale, va applicato dopo gli ombretti e prima del mascara. Ne esistono di tantissimi tipi: con pennellino sottile, a penna, con pennello a parte; waterproof, a base acqua. Per esempio, il trend di ora è relativamente semplice, basta prendere una matita nera o colorata, tracciare una linea non troppo precisa e sfumare. Ma per chi volesse cimentare la parte più tecnica e grafica, il segreto è avere mano ferma e seguire la propria forma dell’occhio.

Per quanto riguarda i prodotti, il metodo più preciso è sicuramente quello di utilizzare un pennello. Oltre al classico eyeliner liquido, in commercio esistono tantissime cialde che al contatto con l’acqua si sciolgono e permettono di prelevare la giusta quantità di prodotto. Sono sicuramente validi brand come Nyx, Sephora, Kiko. A salire di prezzo sicuramente Diego Dalla Palma, Kat von D, Benefit. Tra le nuove proposte BXR, Blossomxrose, un brand americano.

Marianna Soru

Seguici su Google News