Attualità

Covid-19, le nuove regole in arrivo tra quarantena e mascherina

Le nuove misure e regole per l’emergenza Covid-19 arrivano direttamente dal ministro della salute. La quarantena sarà diminuita per tutti e continuerà ad essere necessario solo l’utilizzo della mascherina Ffp2.

Adesso i casi di positività devono aspettare 7 giorni per effettuare un nuovo tampone, con questa nuova circolare cambierà anche questo. Dopo 48 ore col tampone negativo e in assenza di sintomi si potrà uscire liberamente. I positivi che verrebbero sorpresi in giro senza nessuna precauzione saranno sanzionati sia penalmente che pecuniariamente.

Per chi infrangerà l’isolamento domiciliare le sanzioni prevedono l’arresto da 3 a 18 mesi e un’ammenda da 500 a 5mila euro. Gli italiani positivi al Coronavirus sono attualmente 1.454.395, 10.655 in meno rispetto a domenica.

Il virologo dell’Università Statale e direttore sanitario dell’ospedale Galeazzi di Milano parla della nuova variante Centaurus: “ha una capacità maggiore di legarsi ai recettori polmonari: questo non è bello perché fa pensare a una maggiore capacità diffusiva. e anche di schivare un po’ la protezione immunitaria di infezioni pregresse”.

Covid-19, le nuove regole

Cina Covid - Photo Credits ilmattino.it

Il rischio che tutti temono è che adesso ci sia un mese di agosto relativamente tranquillo ma che sia subito seguito dall’arrivo di una nuova possibile variante, Centaurus, che sta mietendo diversi contagi nel Regno Unito.

Seguici su Google News

Sara Mellino

Back to top button