Da lunedì 29 marzo entreranno in vigore i nuovi colori delle regioni, che verranno svelati dall’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza venerdì. Nel frattempo i governatori stanno ragionando sulla situazione vaccini e sulle prossime misure da adottare. Salvini rassicura: “Stiamo lavorando perché aprile sia il mese della rinascita, delle riaperture, del rilancio“.
I nuovi colori delle Regioni
Per determinare i nuovi colori delle Regioni il parametro che si sta controllando è l’indice Rt. Le regioni ora già rosse sono la Campania, l’Emilia-Romagna, il Piemonte, la Provincia di Trento, le Marche, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia e la Puglia. Anche il Lazio e il Veneto, che però potrebbero tornare arancioni. Caso particolare è la Valle D’Aosta, in cui la situazione si è aggravata in modo significativo, soprattutto in alcuni comuni come Ayas e Courmayeur. Le misure restrittive potrebbero scattare già da sabato 27 marzo.
In ogni caso, nelle giornate del 3, 4 e 5 aprile tutta Italia sarà rossa per contenere il contagio il più possibile durante la Pasqua. L’unica eccezione sarà la possibilità di fare visita una volta al giorno ad amici e/o parenti presso un’abitazione diversa dalla propria.
Resta aggiornato su tutta l’Attualità di Metropolitan Magazine, e segui la pagina Facebook.
Martina Maria Mancini