Domani, domenica 13 dicembre, la Calabria passerà da zona arancione a zona gialla. Ecco che cosa cambierà per la Regione.

La Calabria presto zona gialla

La Calabria ha finalmente soddisfatto gli standard richiesti dall’Istituto Superiore di Sanità. Così, dopo aver fornito i dati relativi ai 21 indicatori – utilizzati come criterio di valutazione e monitoraggio della percentuale di rischio di diffusione del virus -, la Regione è pronta a cambiare colore, o, meglio, a “scolorire”. Infatti, da zona arancione – quella di medio rischio -, la Calabria diventerà zona gialla – ossia di basso rischio –. Ciò accadrà domani, domenica 13 dicembre.

Che cosa cambierà da domani?

Da domani, nella “punta dello Stivale”, sarà possibile spostarsi dalle 5:00 del mattino fino alle 22:00 di sera, senza l’obbligo di avere con sé l’autocertificazione. Ai calabresi sarà di nuovo possibile passare da comune a comune, ma devono essere entrambi in area gialla; stesso discorso vale per il raggiungimento delle seconde case. I negozi riapriranno, così come ristoranti, bar e simili, dove, però, sarà concesso consumare all’interno del locale soltanto dalle 5:00 alle 18:00. Anche le chiese riapriranno le loro porte.

L’autocertificazione serve ancora: ecco quando

Dunque, l’autocertificazione non sarà più necessaria, a meno che non si debba uscire durante il coprifuoco: dalle 22:00 alle 5:00, come in tutta Italia, nessuno, se non con la suddetta documentazione, potrà lasciare casa propria. In questo caso, le uniche motivazione ammissibili sono quelle legate a necessità particolari, al lavoro, alla salute. Le autorità saranno sempre tenute ad attestare la veridicità dell’autocertificazione, perché la sua falsità costituisce un reato.

Resta aggiornato su tutta l’Attualità di Metropolitan Magazine, e segui la pagina Facebook.

Francesca Simone