“Entro l’estate saranno vaccinati tutti gli italiani che lo vorranno”, dichiara il ministro della salute Roberto Speranza durante in un’intervista alla trasmissione di Rai 3 ‘Mezz’ora in più‘. Atteso il via libera per somministrare i vaccini AstraZeneca anche agli over 65: evidenze scientifiche dimostrano che il siero può essere utilizzato su tutte le fasce generazionali.

Speranza ottimista sulla somministrazione completa dei vaccini entro l’estate

Con la somministrazione dell’AstraZeneca a tutti gli over 65, si avrebbero tre vaccini da utilizzare e ciò comporterebbe di procedere in maniera più veloce. “Con le nuove dosi i numeri delle vaccinazioni aumenteranno progressivamente” – spiega il Ministro – “Dal 1° aprile inizierà in periodo in cui arriveranno oltre 50 milioni di dosi. Puntiamo a raggiungere almeno metà popolazione. Grazie al vaccino Johnson&Johnson che non prevede una seconda dose, entro la fine del secondo trimestre del 2021 ci troveremo in una situazione in cui la maggior parte della popolazione sarà vaccinata ed entro l’estate tutti gli italiano che lo vorranno”.

Possibilità Sputnik

Il ministro Speranza apre alla possibilità di utilizzare il vaccino russo Sputnik. “Nessun pregiudizio, ma verrà adottato solamente dopo il via libera di Ema e Aifa. Se un vaccino funziona, non mi interessa la provenienza. Con l’ok di Ema e Aifa siamo pronti a collaborare con la Russia”.

Andrea Caucci Molara

Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci su Facebook