La Sala Stampa Vaticana ha annunciato, a causa della situazione italiana in piena Pandemia, che il Papa non celebrerà i battesimi nella Domenica del Battesimo del Signore. L’annuncio del Vaticano: “A causa della situazione sanitaria, in via precauzionale, quest’anno non si celebrerà il tradizionale battesimo dei bambini presieduto dal Santo Padre nella Cappella Sistina la domenica del Battesimo del Signore. I battesimi saranno celebrati nelle rispettive parrocchie di appartenenza”.
Il Papa non celebrerà i battesimi ma si terrà la messa dell’epifania
Come ogni anno, all’interno della Cappella Sistina, si celebra la Messa per la Festa del Battesimo del Signore. La tradizione vuole che il Papa battezzi i neonati la prima domenica dopo l’Epifania. La procedura segue un determinato iter: i genitori possono scrivere una lettera al Pontefice, chiedendogli di celebrare il battesimo del loro figlio e esponendo una motivazione nella richiesta. La procedura però ”esclude” i figli dei divorziati e separati.
Quest’anno, a causa della critica situazione che l’Italia sta vivendo, il Papa non celebrerà i battesimi. La nota positiva è quella che i battesimi si potranno celebrare nelle proprie parrocchie di appartenenza.
Mimma Gaziano
Seguici su
Facebook