Covid: trovate due nuovi sotto-varianti Omicron BA.4 e BA.5

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Monitorata la situazione in Italia per le due nuovi sotto-varianti Omicron. L’Organizzazione Mondiale della Sanità è attiva.

Arrivate due nuove sotto-varianti Omicron

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta monitorando la situazione sulle due sotto-varianti di Omicron: BA.4 e BA.5. In Sudafrica, nel mese di gennaio e febbraio, sono stati individuati i primi casi delle due varianti.

La variante BA.4 è stata individuata in diverse zone europee: in Danimarca (3), Botswana (2), Inghilterra (1) e Scozia (1). Nei giorni scorsi la UK Health Security Agency e la ECDC hanno inserito nei monitoraggi la presenza delle due varianti nel suono inglese.

A lasciare un messaggio sulla questione è la ECDC:

Per queste varianti, sono disponibili prove sulle proprietà genomiche, epidemiologiche o in vitro che potrebbero implicare un impatto significativo sulla trasmissibilità, gravità e/o immunità. Realisticamente potrebbero avere un impatto sulla situazione epidemiologica nell’Unione Europea o nello Spazio Economico Europeo. Tuttavia, le prove sono ancora preliminari o associate a grande incertezza“.

La situazione pandemica ancora non ha raggiunto una fine e in alcuni stati la situazione sembra aver raggiunto record mai visti da inizio pandemia.

In Cina, per esempio, raggiunte cifre da record mai vista prima d’ora. A causa della diffusione della variante Omicron, numerose città sono sotto scacco a causa delle nuove restrizioni che hanno costretto numerosi cittadini ad tamponi di massa.

Rebecca-Asia Spadon

Seguici su
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit