Report settimanale Iss-Ministero della Salute: la situazione Covid peggiora di nuovo. Sale l’Rt a 0,96 ed aumenta anche il numero di casi per 100 mila abitanti: passati da 34 a 46. I numeri sono decisamente più alti rispetto alle settimane precedenti. Aumentano anche il numero di ricoveri ordinari. Rimangono invece abbastanza stabili i ricoverati in terapia intensiva.
Situazione Covid in peggioramento: aumenta l’Rt ed i casi di ricovero
Sembra che ancora un volta ci ritroviamo allo stesso punto di partenza, o quasi. Di nuovo sentiamo parlare di aumento dei casi, di nuovo leggiamo parole come “va monitorato con estrema attenzione e, se confermato, potrebbe preludere ad una recrudescenza epidemica“ a conclusione del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute sulla questione Covid.
Pare infatti che il livello di trasmissibilità del virus sia nuovamente salito avvicinandosi così allo soglia epidemica. Un balzo verso l’alto fatto anche dal numero di nuovi casi: rispetto alla settimana scorsa, quando il numero di casi era di 34 ogni 100mila abitanti, i nuovi infetti sono arrivati a 46. Inoltre, già durante il periodo 6-19 ottobre 2021 il valore Rt, indice di trasmissione del contagio, era aumentato moltissimo. L’Rt medio calcolato in base ai casi sintomatici di Covid-19 era infatti arrivato a 0,96 (range 0,83 – 1,16), appena al di sotto della soglia epidemologia.
Si stima però che nelle prossime settimane questo valore aumenti ulteriormente: secondo i calcoli fatti dal Ministero della Salute con dati parzialmente completi e riferiti alla settimana che è appena trascorsa, l’Rt salirà a 1,14.
Aumentano inoltre anche i ricoveri ordinari per pazienti affetti da Covid-19 che sembrano avere necessità di un supporto ospedaliero per combattere la malattia. Rispetto al 4,2% di ricoveri della settimana scorsa, infatti, questa settimana si è raggiunto il 4,5%. Rimangono però stabili le percentuali (3,7%) di ricovero nelle terapie intensive.
“Si ritiene che le stime di Rt siano poco sensibili al recente aumento del numero di tamponi effettuati, poiché tali stime sono basate sui soli casi sintomatici e/o ospedalizzati“.
Cristina Caputo
Seguici su