25.5 C
Roma
Settembre 8, 2024, domenica

Covid: zona arancione rinforazata, le regole

Covid: ecco cosa succede quando una zona diventa “arancione scuro”. Tutte le regole da seguire, cosa si potrà fare e cosa no.

La «fascia arancione rafforzata» contiene alcuni divieti ulteriori rispetto alla semplice fascia «arancione». Restrizioni decise in quelle aree dove risulta alta la circolazione del virus, anche a causa della presenza delle varianti, ma per le quali non è ritenuto necessario istituire la zona rossa

Bar e ristoranti

I ristoranti sono chiusi tutto il giorno. È consentita la consegna a domicilio. Per i bar l’asporto è consentito soltanto fino alle 18 o fino alle 22 (a seconda delle ordinanze locali).

Covid e scuole

In zona arancione sono aperte le scuole elementari e le medie, le superiori hanno la didattica a distanza al 75 %. In zona arancione scuro le scuole sono tutte chiuse ad eccezione degli asili nido.

Uscite di casa

Sia in zona arancione, sia in zona arancione scuro, si può uscire liberamente di casa dalle 5 alle 22 ma si deve rimanere all’interno del proprio Comune di residenza. Chi vive in zona arancione scuro non può uscire dal Comune di residenza per andare in una seconda casa.

Covid e università

In zona arancione le università seguono lo schema della didattica a distanza. In zona arancione scuro le università sono chiuse a meno che ordinanze locali non dispongano il contrario 

LEGGI TUTTA L’ATTUALITA’

SEGUICI SU FACEBOOK

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News