Si è appena conclusa l’intervista in diretta Facebook con il Professor Eugenio Barone e il Dottor Ugo Grossi. Si è parlato della Fase 2 del COVID19 e di tutte le conseguenze che porterà la prima riapertura dei negozi e la ripresa del lavoro in gruppo.
Quanto è alto il rischio di un fallimento della Fase 2 ed un progressivo ritorno all’indietro
L’intervista si apre con il Professor Eugenio Barone che introduce il suo pensiero su questa Fase 2 e la continua paura che possa verificarsi un regresso ed un crescendo di vittime e contagi.
Il Professor Barone aggiunge che bisogna cooperare gli uni con gli altri per riuscire ad abbassare le curve dei contagi e per preservare la salute nazionale, per evitare che ci siano ricadute e contagi fino ad arrivare a morti quasi certe, tenendo conto dei picchi, delle morti e dei contagi quotidianamente.
Il Professor Barone, in opposizione con le riforme di Conte, poiché a suo avviso non si sono toccati tutti i punti salienti della questione, allentando la guardia. Il Professore quindi invita l’intera popolazione ad avere uno scrupoloso rispetto e nelle misure così da attenuare picchi e contagi.Il Professor Barone ricorda inoltre che siamo noi i primi responsabili di noi stessi e come tali dobbiamo essere attenti.
Una volta contratto il COVID19 si è immuni?
Il Dottor Ugo Grossi ci ha gentilmente spiegato che purtroppo non si è mai immuni al virus e che bisogna restare a casa il più possibile, soprattutto per le categorie protette. La ricerca comunque va avanti e ci fa sperare in una possibile cura, anche se non bisogna mai dare nulla per scontato.
I tamponi per il COVID19
Entrambi i nostri ospiti ci hanno spiegato come mai i tamponi siano così difficili da reperire. Tra tutte le cause abbiamo ridotto di seguito le più importanti:
- Il tampone è l’unico strumento sicuro per capire se abbiamo o no contratto il virus
- La scarsità dei tamponi non sta nel fatto che non si trovino, ma nel reperire personale medico, laboratori e reagenti.
- Ogni tampone ha un tempo di reazione di 8 ore
Per questo tutti i medici a nome del Dottor Grossi ci chiedono collaborazione nel richiedere il tampone solo nei seguenti casi:
- Somministrazione del tampone solo a chi presenta uno dei sintomi da COVID19 (fatica nel respirare, soffocamento…)
- Somministrazione solo a coloro che hanno frequentato assiduamente il malato negli ultimi 7-15 giorni
I dispositivi di sicurezza contro il COVID19
Entrambi i nostri ospiti ci invitano ancora una volta a ribadire che non bisogna rallentare ed abbassare la guardia mai. Ogni volta che si è costretti ad uscire fuori dalle abitazioni bisogna munirsi almeno di:
- mascherine chirurgiche (che ricordiamo aiutano a proteggere gli altri e di conseguenza noi stessi)
- Non toccarsi gli occhi o mettersi le mani in bocca o nel naso (sono i tre canali principali pe la diffusione del COVID19)
- intrattenere atti sociali ad almeno 1 metro di distanza (il raggio d’azione del virus raggiunge meno di un metro)
- indossare i guanti per il maggior tempo possibile (ci aiutano a rimanere sterili)
I bambini e il COVID19
Secondo il Dottor Ugo Grossi i contagi pediatrici sono pressoché assenti, creando la possibilità che i bambini siano solo untori del virus. Questo però ha portato molti medici e virologi ad interrogarsi sulla questione, che però purtroppo è ancora aperta.
La testimonianza del Dottor Grossi, guarito dal COVID19
Secondo le testimonianze del Dottor Grossi uno tra gli aspetti clinici che persistono anche dopo l’essere dichiarato guarito è la mancanza completa dell’olfatto e del gusto, che sparirà solo dopo alcune settimane. Il dottore tiene a dire che questa condizione si verificherà dopo e non in altre fasi del contagio.
Per quanto riguarda il periodo d’isolamento il Dottore ci ha riferito che non è stato particolarmente traumatico, poiché è potuto restare a casa allestendo un “piccolo ospedale” all’interno di una delle camere. L’unica preoccupazione era per la salute dei suoi figli, che fortunatamente non hanno manifestato alcun sintomo.
Un’attenzione speciale alle Fake News
Il Professor Eugenio Barone vuole ancora una volta chiedere collaborazione nella diffusione e nella ricezione di informazioni medico-sanitarie, al fine di far circolare solo le notizie vere e certificate e non piccoli estrapolati di notizie, così da poter creare una fitta rete di buona informazione.
Ringraziamenti
Ringraziamo vivamente il Dottor Ugo Grossi e il Professor Eugenio Barone per averci dedicato parte del loro tempo e per averci spiegato al meglio come affrontare questa fase 2. Li salutiamo caldamente e li invitiamo per un prossimo incontro per discutere dell’andamento futuro del contagio.