Ormai sui social sta spopolando il termine “cozy cardio”, soprattutto sul social dei trend, TikTok. La domanda sorge spontanea: ma cosa possono avere in comune la parola cozy e la parola cardio? Un’accoppiata del genere potrebbe sembrare un po’ ossimorica, un po’ come una “maratona facile”. Eppure..

Cozy cardio: che cos’è questo nuovo trend fitness che sta spopolando su TikTok

Il trend cozy cardio in realtà potrebbe avere senso si cerca di cominciare un “regime fitness”. Fare un “cardio accogliente”, traducendo letteralmente l’inglese, significa essenzialmente fare esercizio cardiovascolare, altrimenti noto come cardio, in modo molto più confortevole, senza stress praticamente. Può essere un buon modo per iniziare a fare più attività fisica, poiché una bassa intensità è sempre meglio di nessuna intensità. Allo stesso tempo, fare un’intensa attività cardio può essere un po’ come essere una matricola all’università. Può essere l’inizio di qualcosa di nuovo, ma non si vuole essere una matricola per sempre. La TikToker Hope Zuckerbrow ha iniziato a diffondere questo nuovo trend alla fine del 2022 e ha pubblicato circa 30 video sul “cozy cardio” che hanno già ottenuto oltre due milioni di visualizzazioni e 34 milioni di like. I video la mostrano mentre prepara una bevanda proteica al caffè, accende candele, mette film e indossa oggetti che di solito non si indossano in palestra, come accappatoio, calzini di lana e pantofole. Tutto questo fa parte di una routine mattutina che la porta a camminare su un tappetino in salotto per mezz’ora a ritmo rilassato. È un po’ come fare Cross Fit, ma non è affatto come il Cross Fit.

Ricordarsi sempre che non è il caso di fare cardiofitness troppo a lungo. Sebbene gli allenamenti a bassa intensità siano migliori di quelli a zero e possano apportare una serie di benefici alla salute, non sono altrettanto validi dell’attività fisica a intensità moderata o elevata. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda che gli adulti di età compresa tra i 18 e i 65 anni facciano almeno 150-300 minuti di attività fisica aerobica di intensità moderata o almeno 75-150 minuti di attività fisica aerobica ad alta intensità ogni settimana.

Seguici su Google News