Craig Breen ha perso la vita in un incidente avvenuto durante i test in vista del Rally della Croazia, quarto appuntamento del Mondiale Rally WRC. Lo ha annunciato il team ufficiale Hyundai Moyorsport, per il quale il 33enne pilota irlandese era tornato a correre quest’anno dopo una sola stagione alla Ford. Nell’incidente, avvenuto intorno a mezzogiorno, il suo copilota James Fulton è rimasto illeso. Ancora da chiare le circostanze della tragedia, avvenuta tra le località di Stari Golubovec e Lobor, in una regione montuosa una quarantina di chilometri a nord della capitale croata Zagabria. Breen sarebbe morto sul colpo, nell’impatto della sua Hyundai contro una staccionata (un palo sarebbe penetrato nell’abitacolo) a lato della sede stradale. Il Rally della Croazia è in programma da giovedì 20 a domenica 23 aprile

Il 33enne di Waterford, che avrebbe dovuto partecipare solo a una parte del WRC in questa stagione, si era classificato secondo nel Rally di Svezia, la seconda gara dell’anno, a febbraio. Hyundai Motorsport ha ufficializzato il decesso del proprio pilota tramite un breve comunicato stampa:  “Hyundai Motorsport è profondamente rattristata nel confermare che il pilota Craig Breen ha perso la vita oggi in seguito a un incidente durante i test pre-evento per il Rally di Croazia. Hyundai Motorsport invia le sue più sincere condoglianze, alla famiglia, agli amici e ai numerosi fan di Craig”

Fortunatamente illeso il navigatore dell’ iralandese, James Fulton, la conferma è arrivata dal team stesso

Breen era tornato alla Hyundai all’inizio di questa stagione piazzandosi al secondo posto nel Rally di Svezia, alle spalle di Tanak, eguagliando il suo miglior risultato nel Mondiale Wrc ottenuto sempre in Svezia nel 2018, in Estonia nel 2020 e 2021, in Belgio nel 2021 e in Sardegna lo scorso anno.