Creamy Mami torna tutte le mattine su Italia 1

L’incantevole Creamy torna con le sue avventure: Yu, Toshio , Nega e Posi di nuovo in televisione. Un paio di curiosità sulla Magica Cantante in giallo.

Yu trasformata nell’incantevole Creamy

Il delizioso cartone animato degli anni Ottanta sarà di nuovo trasmesso nella fascia mattutina, per la gioia dei più piccoli… e non solo!

Chiunque abbia visto “L’incantevole Creamy” ha amato i suoi vaporosi capelli glicine. Creamy Mami, cantante dai magici poteri, è l’alter ego della dolce Yu, una bambina di dieci anni che a primo impatto sembrerebbe una delle tante, ma non lo è.
Nella storia la bimba riceve infatti in regalo da un folletto di un altro pianeta un magico medaglione. L’artefatto, dai misteriosi poteri, le da il potere di trasformarsi in una bellissima ragazza di sedici anni, Creamy. La ragazza viene subito notata da un produttore discografico e diventa una stella del pop. Così si ritrova ad avere una vera e propria doppia vita, ma non può svelare per nessun motivo la sua vera identità o perderà i poteri magici.

La serie tv venne trasmessa per la prima volta nel 1985, e dal prossimo 24 gennaio grandi e piccoli potranno rifare colazione con lei, su Italia 1, alle ore alle 7,15 del mattino.

Ma ecco un paio di cose che (forse) non sapevate:

Creamy non è (come si potrebbe pensare) l’animazione di un Manga.

Era un progetto del tutto originale sviluppato dallo Studio Pierrot.
Il manga infatti è postumo, affiancato solo a serie iniziata, scritto dallo stesso autore della serie TV, Kazunori Itō
In seguito lo studio continuò a produrre storie su giovani paghette, tra cui ad esempio Magica Emi.

“L’incantevole Creamy” non è il titolo originale della serie.

Il titolo con cui è stata battezzata la piccola Yu è “L’angelo della magia Creami Mami“. Inoltre, sebbene la serie non abbia subito particolari censure nel corso dei 52 episodi, è proprio il nome della protagonista ad essere stato tagliato. Yu avrebbe dovuto chiamarsi “Creamy Mami” ovvero la dolce Mami, ma è stato poi ridotto semplicemente a Creamy.


Esistono dei film, e un vero e proprio universo di merchandising sulle avventure di Creamy.

Possiamo infatti contare ben quattro OAV, usciti tra l’84 e l’86. Furono distribuiti in Giappone ma due di essi furono trasmessi in Italia da Mediaset tra il 1985 e il 1986. Di entrambi c’è una versione DVD con un nuovo doppiaggio, e le sigle e i nomi originali.

Creamy fa anche squadra con le altre maghe dello studio pierrot in un altro film: Creamy, Evelyn Sandy ed Emi vivranno una speciale avventura in Majocco Club: Alien X – Terrore dalla dimensione A, messo in onda anche nel mercato italiano.

Creamy ha anche prodotto un EP, cantato da Cristina D’avena, che però non ha avuto molto successo nel mercato italiano.

Una scena dell’anime

Ed ora nel format mattutino “Latte e Cartoni” di Italia1 può tornare la Magia!

L’anime, stupendamente Vapowave e dalla dolce estetica pastello, ci farà tornare un po’ più bambini e donerà a chi bambino lo è già un pizzico in più di gioia. Sostituirà un altro celere cartone: Anna dai Capelli Rossi. Subito dopo Creamy sarà possibile vedere anche un altro splendido anime della vecchia scuola: Piccoli Problemi di Cuore, in onda alle 8:05.
Si ritorna spensierati con la mattina di Italia 1!

A cura di Rae Mary

© RIPRODUZIONE RISERVATA