La Cremonese, costruita per arrivare in Serie A, oggi lotta per non retrocedere. Situazione difficile per i grigiorossi, che nel 2020 dovranno cambiare molte cose per riuscire a rimanere nel campionato cadetto. Attenzione, c’è aria di cambiamento…

Cremonese, così non ci siamo

Doveva essere una delle favorite di quest’anno, ma oggi la Cremonese si trova in zona Playout, ad un punto dalla retrocessione diretta e due dalla salvezza (con una partita in meno rispetto alle altre). Nelle ultime gare la squadra è apparsa disunita e discontinua, ed ha mostrato grandi problemi sotto porta: non a caso i lombardi hanno il peggior attacco del campionato, con 13 gol in 18 partite. Persino il Livorno, la squadra meno in forma del campionato, ha segnato di più. Non possono permettersi di continuare così se vogliono giocare anche la prossima stagione in Serie B, e non sorprenderebbe vedere un ulteriore cambio di gestione. Undici punti conquistati in altrettante partite, che mettono dubbi sulla panchina di Baroni, arrivato a metà ottobre per sostituire Rastelli. Al suo posto la dirigenza grigiorossa potrebbe promuovere dalla primavera Lucchini. Ma attenzione: in questa Serie B gli allenatori subentrati hanno deluso le aspettative, da Breda a Muzzi, almeno nel 2019. Che il 2020 ci riservi qualche sorpresa?

Il tecino della Cremonese Marco Baroni.
Il tecnico della Cremonsese Marco Baroni. Photo cerdits: cuoregrigiorosso.com

Un mercato per risalire

La Cremonese deve assolutamente sfruttare questa sessione di mercato per tornare in alto: servono giocatori motivati e di qualità per risollevare una stagione finora tutt’altro che positiva. I ritorni di Ceravolo e Ciofani hanno deluso le aspettative, e per questo i grigiorossi cercano un nuovo attaccante che faccia la differenza. Piace molto Luca Vido, che il Crotone ha da poco riscattato dal prestito all’Atalanta. Un’altra pista potrebbe essere Di Gaudio dell’Hellas Verona, ai margini del progetto gialloblu. Ma l’esterno palermitano piace anche al Pescara, e sarà difficile imporsi sulla concorrenza. Dopo le spese estive però la Cremonese dovrà salutare anche alcuni giocatori, ed i nomi più caldi in uscita sono Mogos e Castagnetti. In difesa occhio a Benzar, poco utilizzato da Liverani al Lecce, che potrebbe continuare la sua carriera in Serie B. Anche per lui oltre alla Cremonese spunta il Pescara. Sarà un mercato importante che potrebbe risollevare la stagione grigiorossa.