Criptovalute: gli investitori si concentrano anche su Cardano

Foto dell'autore

Di Mr. Red

Nell’ambito degli investimenti, sono tenute in forte considerazione le criptovalute, soprattutto grazie alle sempre maggiori opportunità presenti su questo specifico mercato.

Attualmente, infatti, al Bitcoin si stanno affiancando sempre di più token con sistemi di autorizzazione diversi e con notevole risparmio di energia in un’ottica ecosostenibile anche da questo punto di vista: al vecchio POW (o proof of work) si è sostituito infatti il POS (proof of stake). Tale tecnologia, invece di sfruttare autorizzazioni automatiche chiede il consenso degli utenti per garantire anche una maggiore efficacia e sicurezza.

In questo scenario, una delle criptovalute che sta attirando maggiormente l’attenzione degli investitori è senza dubbio Cardano ADA, sviluppata dal matematico Charles Hoskinson, noto al pubblico per essere anche co-fondatore di Ethereum.

Naturalmente, per investire consapevolmente su questo token, è necessario informarsi adeguatamente sulle possibilità che al giorno d’oggi mette a disposizione il mercato criptovalutario. Può allora essere utile consultare l’approfondimento “come comprare cardano criptovaluta” proposto da guidacriptovalute.com, portale specializzato che mette a disposizione degli investitori informazioni dettagliate e notizie sempre aggiornate sul mondo delle monete digitali.

Cos’è Cardano ADA

Come anche altre criptovalute, la stessa Cardano s’inserisce in un portafoglio virtuale denominato blockchain, caratterizzato da alti livelli di sicurezza grazie alla sua natura decentralizzata.

Il token derivato da Cardano, come accennato, si chiama ADA e può essere paragonato a una sorta di gettone, o quota, con cui operare nel mercato del trading in svariate modalità.

Attualmente, al mondo sono state coniate alcune decine di miliardi di ADA e la tendenza sembra essere quella di un aumento del loro numero. Di certo si tratta di una delle monete virtuali che conosce un momento relativamente positivo sul mercato, pur se soggetta alle inevitabili fluttuazioni.

Per questo, il vantaggio di non possedere realmente il token consente sia di operare in modo più elastico che di limitare in maniera abbastanza efficace i rischi. Il suggerimento degli esperti, da questo punto di vista, resta quello di operare con investimenti a breve termine evitando quelli a lungo termine.

Come investire su Cardano ADA

Per investire su Cardano ADA in sicurezza occorre come prima cosa scegliere il broker giusto, che tratti correntemente questa criptovaluta ma che sia anche in possesso di regolare certificazione (ad esempio, quella della cipriota CySEC).

Solo partendo da tale presupposto si avrà la certezza di affidarsi a una piattaforma attendibile, che operi nel pieno rispetto della legge e, soprattutto, senza richiedere commissioni. Per fare trading con le criptovalute può rendersi anche necessario approfondire taluni aspetti, senza contare che molti aspiranti trader partono da zero: per questo, le piattaforme più attendibili offrono anche materiale didattico gratuito, sia in pdf che video, oltre a tutta una serie di strumenti indispensabili per la pratica.

Il primo passo che molti investitori alle prime armi trovano utile fare è quello dell’apertura di un conto DEMO, ove non si usano mai soldi reali ma si possono simulare operazioni con Cardano quali i CFD o l’Exchange (anche se quest’ultimo viene spesso sconsigliato). Non avendo limiti di tempo, il conto DEMO permette di allenarsi finché non ci si sente pronti, anche con depositi minimi, a procedere con investimenti reali.

CFD (acronimo di contratti per differenza) con ADA, in particolar modo, sono perfetti per questa criptovaluta in quanto consentono di avere potenziali vantaggi sia che la moneta sia in posizione long (ovvero rialzista) che in posizione short (ribassista). Sarà però importante fare la previsione corretta studiando il mercato e utilizzando statistiche e segnali di trading, ovvero analisi tecniche molto spesso offerte dai portali stessi.

Un’ottima alternativa, infine, è quella del trading automatico, ovvero il copy trading: grazie a top investors che permettono ai trader di copiare le loro mosse in tempo reale, i vantaggi sono molteplici. Di fatto si osservano le operazioni dei migliori investitori di sempre, con tanto di risultati visibili; non occorre studiare i mercati e, infine, si hanno maggiori possibilità di successo.