Sport

Criptovalute, sempre più boom. Ora anche la Serie A

Adv

Continua a crescere il discorso legato alle criptovalute, monete virtuali che hanno letteralmente spopolato da qualche anno ma negli ultimi mesi soprattutto. In particolare è stato il 2021 l’anno della definitiva consacrazione, con l’esplosione del Bitcoin e tante altre valute che hanno provato ad andargli dietro.
Sono tanti i comparti che si sono aperti all’utilizzo di questi strumenti, ormai diventati anche asset quindi prodotti finanziari sui quali investire: perché le criptovalute nascono per essere strumenti di pagamento digitale slegati da ogni logica di potere, né banche tantomeno governi centrali.
Interlocutori, questi ultimi, che si sono dovuti per forza adeguare ed iniziare ad interessarsi al mondo delle criptovalute. Oggi sono tante le realtà che si sono aperte alle criptovalute, da Paypal che è il colosso dei pagamenti in rete e che ha reso noto che, a breve, integrerà il pagamento in criptovalute; ad Amazon stesso, a Mastercard e Visa. Tutti pazzi per le criptovalute.

La Serie A si apre alle criptovalute

E tra questi grossi player ora se ne sta aggiungendo un altro, un nome che in Italia fa piuttosto rumore visto il legame atavico con il mondo del calcio: la Serie A. Se si va alla ricerca di criptovaluta news ci si imbatte, in queste ore, nella seguente notizia: la Lega di Serie A apre al mondo delle criptovalute.
L’antefatto è il seguente: è stato siglato un accordo di partnership in occasione della finale di Coppa Italia, che si terrà il 19 maggio tra Atalanta e Juventus presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia (stadio del Sassuolo). Per adesso si tratta di una collaborazione one shot, ma potrebbe in seguito diventare un qualcosa di fisso e definitivo.

Bitcoin e non solo

Ma guardando dalla finestra ciò che sta accadendo in questo mondo c’è da notare come il Bitcoin continui a detenere lo scettro, mentre dietro a lui si stanno ritagliando spazio tante altre valute virtuali: in particolare Doge ed Ethereum.
Al momento l’ether è la seconda criptovaluta al mondo per capitalizzazione proprio dopo il Bitcoin: una cifra complessiva che si staglia a 400 miliardi di dollari, per una percentuale di circa il 15% del valore totale del mercato intero delle criptovalute. Attualmente il mercato delle valute digitali si attesta su una quota di 2.300 miliardi di dollari, dei quali oltre 1.000 sono riferiti al Bitcoin.


Adv
Adv

Alessia Spensierato

Alessia Spensierato, Editore (Owner & Founder) della testata giornalistica di Metropolitan Magazine. La scrittura è la sua più grande passione, ha scritto il suo primo libro"Il silenzio in un caffè" pubblicato nel 2013 tra i top ten e-book dei più venduti nello stesso anno. Nel 2014 si cimenta nella scrittura del suo secondo "One Way", ex speaker radiofonica. Il mondo del Web l'ha sempre affascinata e oggi ha cercato di unire le sue più grandi passioni creando Metropolitan Magazine. Metropolitan Magazine oggi è una testata nota sia a Roma che in Italia. Non utilizza nessun aggettivo per definirsi, per lei esistono solo parole "nuove" che nessuno sa. "Il mondo è di chi lo disegna ogni giorno in modo diverso, a volte anche senza matite."
Adv
Back to top button