Il punto sulla A: Juve inarrestabile, pausa tranquilla per Milan e Roma.

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Si complica la classifica per Frosinone ed Empoli, pur non meritando i pochi punti fino ad ora fatti, il Chievo esonera D’Anna.

La notizia di giornata è l’esonero di D’Anna come allenatore del Chievo Verona, il sostituto potrebbe essere Iachini.
Complici le prestazioni e i risultati scarsi ottenuti in queste otto giornate, il Chievo si ritrova ultimo con ancora il passivo dato dalla penalizzazione.
L’ultimo risultato positivo per i clivensi è il pareggio all’Olimpico contro la Roma in rimonta.

Lorenzo D’Anna, ormai ex allenatore del Chievo Verona. Photo Credits: tuttomercatoweb.com

Situazione tutt’altro che semplice anche in casa Atalanta, i bergamaschi sono 17° a sei punti con Gasperini che ora rischia la panchina.
Dopo il pareggio contro la Roma alla seconda giornata, la Dea ha raccolto solo due punti nelle ultime sei partite.
Il gioco c’è, ma a non arrivare sono i gol e la difesa continua a subire troppo, soprattutto da schierata.
La pausa servirà a Gasperini per provare a sistemare le cose, l’ultima non ha portato risultati e la sua panchina non è più così solida.

Una posizione più in alto c’è un Bologna che continua ad avere problemi fuori casa, dove non riesce a vincere, un solo punto fino ad oggi.
In casa i primi punti sono arrivati contro la Roma due settimane fa, ribaditi contro l’Udinese sempre in casa una settimana dopo.
I maggiori problemi arrivano sulle fasce, dove il 3-5-2 di Pippo Inzaghi non riesce mai ad evitare i cross pericolosi che arrivano numerosi.

Problemi di risultati anche per la SPAL che dopo i nove punti fatti nelle prime quattro giornate, ha smesso di fare punti, collezionando quattro ko in altrettante partite.
Il gioco c’è, a non arrivare sono i risultati e i troppi gol subiti mostrano tutta la fragilità di un reparto da sistemare nel prossimo mercato.

Il Genoa non sa cosa siano i pareggi, quando vince lo fa di misura o comunque soffrendo, quando perde prende bastonate incredibili.
Contro il Parma domina fino alla mezz’ora e segna con il solito Piatek e poi sparisce, concedendo tre gol al Parma in pochi minuti e non riuscendo più a rimettere in piedi la partita.
Pausa che sa di benedetta per ritrovare energie.

L’Empoli probabilmente avrebbe bisogno di votarsi alla dea bendata, otto pali in otto giornate e contro la Roma pure un rigore sbagliato.
La squadra gioca bene ma i risultati non arrivano, Andreazzoli però sa che è solo questione di dettagli e di tempo.

Problema diverso per il Frosinone che il gol lo trova ora, ma dietro ha problemi tecnici gravissimi che permettono a chiunque di segnare con estrema facilità, la pausa dovrà far riflettere tutti su cosa è meglio fare, la classifica è disastrosa.

Foto di gruppo Inter dopo il secondo gol di Icardi alla SPAL.
Photo Credits: legaseriea.it

Il Cagliari trova finalmente la prima vittoria davanti ai suoi tifosi proprio contro il Bologna, risultato che poteva essere anche più ampio.
La scelta di Maran di utilizzare Castro dietro le due punte sembra aver risolto il problema del trequartista, sarà però da valutare anche contro squadre più in forma.
I tre punti però messi in cascina faranno passare una pausa più tranquilla ai sardi.

Parma e Milan centrano la seconda vittoria consecutiva ritrovando un po’ di tranquillità.
Gli emiliani battono il Genoa ribaltando lo svantaggio iniziale, il Milan invece domina il Chievo ma continua a subire gol.
Per il Parma andare alla seconda pausa con 13 punti è quanto di più roseo potesse aspettarsi, ritrovandosi proprio davanti al Milan.
Gli errori individuali invece costringono i rossoneri a chiudere le partite sempre con almeno un gol subito, errori per lo più di disattenzione.

Pause più che serene per Sampdoria, Roma, Juventus, Fiorentina, Napoli e Inter.
La Sampdoria con la coppia offensiva composta da Quagliarella e Defrel trova gol con estrema facilità e l’assenza di Torreira si fa sentire sempre meno.
La Roma sembra aver ritrovato se stessa, quarta vittoria consecutiva (terza in campionato), tutti che vanno in gol e squadra che riesce a vincere anche in maniera sporca.
La Juventus continua a vincere, sembra che nessuno sia in grado di arginare lo strapotere tecnico di questa armata pazzesca, 10 su 10.

La Fiorentina sta lì con le migliori e si gode il momento senza pressioni, gioca, si diverte e vince; la sconfitta subita dalla Lazio non è un grosso problema.
Il Napoli dopo la magica notte di Champions si sbarazza facilmente del Sassuolo con un gol per tempo e va alla pausa con la serenità della seconda in classifica.
L’Inter conosce un solo risultato per vincere, ma quello basta nonostante le sofferenze in difesa, il 2-1 basta e avanza.

Discorso a parte lo merita la Lazio: le scorie post derby non sono ancora superate ma la vittoria sulla Fiorentina dopo la batosta europea, fa tirare un sospiro di sollievo ai suoi tifosi.
La pausa servirà per dimenticare un derby che ha sconvolto non poco la squadra, a cui ha fatto seguito una pesantissima sconfitta in Europa League.

Gabriele La Spina