La classifica dei libri più venduti della settimana vede in prima posizione Cristina Cassar Scalia. Accanto a lei Fred Vargas e l’intramontabile George Orwell.

Cristina Cassar Scalia, dal tredicesimo all’undicesimo posto

Cristina Cassar Scalia è in testa alla classifica dei libri più venduti della settimana, fonte kosmomagazine.it
Cristina Cassar Scalia, fonte kosmomagazine.it

In tredicesima posizione “Storie del bosco” di Rachele Marchegiani. È un libro dedicato ai più piccoli in cui i protagonisti sono diversi personaggi di un bosco popolato da gnomi e animali che vivono varie avventure nelle quattro stagioni dell’anno. Al dodicesimo posto “L’ultimo conclave” di Glenn Cooper. Il protagonista di questo romanzo è un collaboratore della Cnn che deve indagare sulla sparizione dei cardinali dal conclave e su una secolare setta di uomini potenti che nel sangue vogliono cambiare la Chiesa. In undicesima posizione “Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone” di Maurizio de Giovanni. Tornano i poliziotti del commissariato di Pizzofalcone impegnati in una nuova complicata indagine dopo la morte di un avvocato.

Dal decimo all’ottavo posto

Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Il nuovo impero arabo. Come cambia il Medio Oriente e quale ruolo avrà nel nostro futuro” di Federico Rampini. Questo saggio è un’analisi ed una riflessione sul nuovo sviluppo sociale ed economico dell’Arabia Saudita e la situazione instabile del Medio Oriente con la guerra israelo-palestinese e la minaccia dell’Iran.

In nona posizione “Allenare alla vita. I dieci principi per ridiventare genitori autorevoli” di Alberto Pellai. Quest’opera fornisce una serie di strumenti utili per educatori e genitori con lo scopo di aiutarli a preparare i ragazzi a superare le difficoltà della vita. All’ottavo posto “La mossa dell’assassino” di Angela Marsons. Ritorna la detective Kim Stone questa volta alla prese con uno spietato e brutale serial killer le cui vittime erano coinvolte in tornei per bambini prodigio.

Classifica libri più venduti della settimana: Cristina Cassar Scalia, George Orwell e la metafora del totalitarismo

In settima posizione “ Quando inizia la felicità. Di domande, nascite e rinascite” di Gianluca Gotto. Al centro di questo libro una serie di domande talvolta anche scomode e bizzarre per spingere il lettore alla ricerca della felicità. Parliamo ora di un grande autore come George Orwell perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo “Fattoria degli animali”. I protagonisti di questo classico del 900′ sono un gruppo di maiali che diventano con il loro comportamenti e la loro organizzazione sociale una perfetta metafora dell’utopia comunista e del totalitarismo sovietico.

In quinta posizione “Il bacio del calabrone. Un caso per Manrico Spinori” di Giancarlo De Cataldo. Ritorna il pm Spinori impegnato questa volta in un’indagine complessa nel mondo dell’alta moda dopo la morte del proprietario di una prestigiosa maison. Al quarto posto “L’amante giapponese” di Isabel Allende. Al centro della trama di questo romanzo la storia clandestina tra una donna facoltosa e il figlio di un giardiniere giapponese all’alba delle persecuzioni contro i giapponesi in America durante la seconda guerra mondiale.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “Sulla pietra”
di Fred Vargas. Ritorna il commissario parigino Jean-Baptiste Adamsberg chiamato in Normandia dopo il misterioso assassinio di un guardiacaccia che si rivelerà essere l’inizio di una complicata indagine. Al secondo posto un grande classico come “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza. Riscoperto grazie all’omonimo film di Valeria Golino questo romanzo pubblicato postumo vede come protagonista Modesta, una ragazza povera, talentuosa ed emancipata le cui vicende passano attraverso la storia del 900′.

In prima posizione “Il Castagno dei cento cavalli” di Cristina Cassar Scalia che è il libro più venduto della settimana. È un nuovo caso per il vicequestore Vanina Guarrasi che ritroviamo alla prese con il brutale omicidio di una donna che sembra non avere un passato.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news