La terapia dei colori sembra avere un’efficacia anche a tavola, infatti viene spesso usata per fini terapeutici oltre che per aiutare la persona a raggiungere uno stato di benessere. Quale modo migliore per essere felici davanti ad un bel piatto pieno di colori e di cibi che stimolano l’appetito? Andiamo a vedere meglio a cosa ci si riferisce quando si parla di cromoterapia in ambito culinario.

La cromoterapia dei cibi

Secondo alcuni studi neuroscientifici, i colori degli alimenti aiutano il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. Il colore e l’aspetto estetico di un alimento influenzano, infatti, le nostre scelte alimentari, poiché ci forniscono informazioni sulla sua qualità e freschezza. Molto spesso preferiamo un determinato alimento rispetto ad un altro perché il suo colore è affine al nostro stato d’animo. Questo accade perché ogni alimento possiede una sua specifica “valenza cromatica” che agisce direttamente sui nostri livelli di energia e sul nostro stato psicologico. La frutta e la verdura, in particolare, contengono dei pigmenti fitonutrienti che svolgono una naturale funzione visivo-attrattiva sulle nostre scelte alimentari, oltre a produrre effetti benefici sul nostro organismo.  Ad ogni colore corrispondono le sue proprietà e i sui benefici sul corpo e sulla mente: a tal proposito, vediamo nel dettaglio il significato che ogni colore ha.

Frutta e verdura giallo-arancio

Il giallo-arancio è un colore che trasmette energia, allegria, senso di benessere, serenità. Tra gli alimenti di questo colore ricordiamo numerosa frutta e numerose verdure. Arance, mandarini, clementine, limoni, pesche, albicocche, nespole, melone, pompelmi, cachi, papaia, mango, carote, peperoni, zucca. Sono tutte ottime fonti di flavonoidi, carotenoidi e vitamina C.

Frutta e verdura rossa

Il rosso è il colore della passione, del potere e dell’energia. Tra i frutti e le verdure per eccellenza che hanno questo colore ricordiamo: fragole, amarene, arance sanguinelle, melograno, ribes, ciliegie, barbabietole, pomodori, radicchio rosso, ravanelli e peperoncino. Sono alimenti caratterizzati dalla presenza di sostanze ad elevata azione antiossidante: antocianine, licopene e vitamina C. Aiutano, dunque, a contrastare l’invecchiamento cellulare.

Frutta e verdura verde

Il verde è il colore che, secondo ciò che è emerso dagli studi a riguardo, infonde stabilità, serenità e calma. Ricordiamo, tra le più nutrienti verdure di questo colore, Asparagi, broccoli, carciofi, cavolini di Bruxelles, cavolo verde, cetrioli, indivia, lattuga, peperoni verdi, rucola, sedano, spinaci, verza, zucchine, piselli, kiwi, uva, avocado. La principale sostanza nutritiva è la clorofilla che, insieme ai carotenoidi, svolge anch’essa una potente attività antiossidante. 

Frutta e verdure blu-viola

Il blu-viola è il colore dell’equilibrio, della fertilità ed ha virtù rilassanti. Guardare un piatto con alimenti di questo colore dona calma a chi presto ne gusterà anche la bontà. Tra la frutta e le verdure di questo colore ricordiamo frutti di bosco (more e mirtilli), uva nera, prugne, fichi d’India, melanzane, radicchio. Sono alimenti ricchi di antocianine, fitonutrienti ad azione antiossidante e che favoriscono l’elasticità delle pareti dei capillari sanguigni.

Frutta e verdura bianca

Il bianco è il colore della purezza, della semplicità, della calma ed ha virtù depurative. Anche gli alimenti di questo colore hanno proprietà depurative per l’organismo. Ricordiamo finocchio, cipolla, aglio, porro, scalogno, cavolo bianco, sedano rapa, indivia, patata, funghi, mela, pera e banana. Questi alimenti contengono flavonoidi, composti solforati (cipolla e aglio), potassio e selenio. In particolare, i flavonoidi sono potenti antiossidanti che svolgono principalmente un’azione epatoprotettiva, mentre il selenio, cofattore di alcuni enzimi antiossidanti e presente principalmente nei funghi, protegge le membrane cellulari dello stress ossidativo.

I colori parlano all’anima, all’umore. Sono il linguaggio inconscio capace di entrare nel corpo e di parlare a ogni cellula. I colori sono pronti a dare sostegno, aiuto, soccorso all’emotività di un individuo, in caso di bisogno.

Se si è attratti da un colore in quel momento o durante un periodo della vita, allora, è opportuno vestirsi di quel colore, nutrirsi con alimenti che richiamano quel colore, utilizzare oggetti di quel colore e che possano supportare in quella circostanza. Iniziare a esplorare i propri colori significa connettersi con la parte più profonda di se stessi, il centro dove risiedono tutte le memorie emotive e il viaggio della vita.

Francesca Orazi

Seguici su Google News