Perché i cattivi Disney agiscono in un certo modo? Da dove viene la loro cattiveria? Per quanto riguarda Crudelia De Mon, conosciuta nel Classico animato La carica dei 101 (1961), le risposte arrivano direttamente dal nuovo film in live action, Crudelia (2021), con protagonista Emma Stone. Porre il cattivo come protagonista non è cosa facile, soprattutto se si vuole mantenere un disneyano messaggio positivo, vediamo come la nuova versione di Crudelia De Mon si collega a quella che già conosciamo da tempo.
Crudelia De Mon: non solo pellicce
Crudelia De Mon o, se preferite, Cruella De Vil è tra i più conosciuti antagonisti del mondo Disney. La prima apparizione nel classico d’animazione la presenta come amante di pellicce con una particolare fissa per i dalmata. Abbiamo rivisto la stessa storia in versione live action con la villain ossessionata dalle macchie interpretata da Glenn Close. Solo con la recente uscita del film Crudelia con Emma Stone, abbiamo avuto l’occasione di vedere un approfondimento sulla nascita della cattiva.
Crudelia racconta la storia dell’origine dell’antagonista. La vediamo fin da bambina e scopriamo ben presto che, proprio come i suoi capelli, ha una personalità duplice: la dolce Estella e la perfida Cruella. È consapevole di questa sua caratteristica, sa che la gentilezza dovrebbe prevalere, ma a soffocare completamente il lato crudele, proprio non ce la fa.
Ne La carica dei 101 Crudelia De Mon, ossessionata dalle pellicce, ha la folle idea di crearne una con il pelo di dalmata. Il suo obiettivo è quindi quello di rapire quanti più cuccioli possibile per poter lavorare al suo capo d’abbigliamento esclusivo. Sarebbe lecito domandarsi da dove viene la mania delle pellicce o se ci sia un particolare odio per i cani.
Con il recente live action il collegamento con il personaggio animato non è così immediato, infatti di pellicce non se ne parla quasi, scopriamo invece le grandi potenzialità del personaggio nel campo della moda. Per quanto riguarda il presunto odio per i cani e nello specifico per i dalmata, non abbiamo ragioni a sufficienza. Cruella, Jasper e Horace si fanno accompagnare da fidati amici a quattro zampe, dunque scartiamo fin da subito un presunto odio verso questi animali.
Crudelia De Mon: brilliante, cattiva e matta
La personalità di Cruella è proprio questa: non le serve un grande pretesto per commettere qualcosa che altri considererebbero orribile. Se vuole fare qualcosa, non si pone il problema delle conseguenze. Lo dice lei stessa in un momento del film:
Se però non vi basta, se Cruella vi sembra ancora troppo distante dalla sua versione animata più adulta, aspettiamo il già annunciato sequel del live action per un’ulteriore evoluzione!
Nel frattempo, se non hai ancora visto il film, lo puoi recuperare su Disney Plus (clicca qui per abbonarti), Crudelia è disponibile dal 27 agosto 2021 per tutti gli abbonati senza costi aggiuntivi.
Seguici sui social:
Facebook
Instagram
Elisa Scaglia