Negli Stati Uniti si stanno facendo progressi sul tema del cruelty free e della crudeltà a cui vengono sottoposti gli animali per testare i cosmetici. I membri del Congresso, infatti, stanno nuovamente spingendo per una legge che ponga fine ai test cosmetici sugli animali negli Stati Uniti. Ecco tutto quello che sappiamo.

Cruelty free sui cosmetici: gli USA vogliono porre fine ai test sugli animali

Come riportato da Cosmetics Business, una delegazione bipartisan, guidata dai rappresentanti democratici Don Beyer, Tony Cárdenas e Paul Tonko e dai repubblicani Vern Buchanan e Ken Calvert, ha reintrodotto lo Humane Cosmetics Act alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti il 12 settembre. La legge in questione, potrebbe porre fine ai test dei prodotti cosmetici a cui sono costretti gli animali, e potrebbe finalmente proibire la vendita di prodotti che realizzano test sugli animali negli Stati Uniti.

“I test cosmetici sugli animali sono crudeli, inutili e obsoleti, e il Congresso dovrebbe finalmente porvi fine”, ha dichiarato Beyer in un comunicato “Gran parte dell’industria cosmetica è già passata a metodi scientificamente più validi che non comportano la crudeltà sugli animali. Lo Humane Cosmetics Act metterebbe fuori legge una pratica obsoleta e disumana senza danneggiare le imprese americane”. Beyer ha aggiunto di sperare che la proposta di legge “riceva una rapida considerazione”.

Dove viene già attuato il cruelty free?

I test dei cosmetici sugli animali sono attualmente vietati in 44 Paesi e 11 Stati americani. La reintroduzione della proposta di legge all’esame del Congresso è stata accolta con favore dall’associazione di categoria statunitense Personal Care Products Council (PCPC).

“Questa reintroduzione si basa sull’impegno decennale dell’industria e delle parti interessate per promuovere alternative non animali”, ha dichiarato il PCPC in un comunicato riportato da Cosmetics business.

“Per quasi quarant’anni, sia negli Stati Uniti che a livello globale, le nostre aziende sono state determinanti nel movimento per lo sviluppo di metodi alternativi di valutazione della sicurezza, e continueremo a lavorare per questo importante obiettivo”. Beyer, Cárdenas e Buchanan sono da sempre alla guida del Congresso per la legge sui cosmetici. Insieme ai senatori Cory Booker e Rob Portman, hanno reintrodotto la legge nel dicembre 2021.

Lo Humane Cosmetics Act è stato presentato per la prima volta al Congresso nel marzo 2014, ma non è stato approvato.

Seguici su Google News