I Cugini Di Campagna stanno vivendo una nuova importante stagione di successo, reduci dalla partecipazione al 73° Festival Di Sanremo con il brano “Lettera 22“: sono svariati gli aneddoti dietro il quartetto fondato dai fratelli Michetti che nel corso di un’intervista ha svelato l’origine del nome della band.

Stasera vedremo il gruppo di “Anima Mia” tra gli ospiti dello show condotto da Carlo Conti “I Migliori Anni Dell’Estate”, in onda dalle 21:30 su Raiuno, dove si esibiranno con alcune delle loro hit che hanno segnato le estati degli italiani. È il 1970 quando Silvano Michetti decide di mettere su una band che debutta con “Il Ballo Di Peppe” lanciato nella trasmissione Alto Gradimento da Renzo Arbore e Gianni Boncompagni. Non soddisfatti dei risultati ottenuti, cambiano genere per arrivare nel 1973 alla pubblicazione di Anima Mia che diventa tra i loro grandi classici, ed apre il loro momento d’oro che li vede protagonisti della classifiche fino al 1977 con Un’Altra Donna, Preghiera, È Lei alcuni tra i successi del gruppo.

Cugini di Campagna, cosa c’è dietro al nome della band

Cugini di Campagna la scelta del nome

Nella formazione della band esce Flavio Paulin ed entra Paul Manners, ed al tempo stesso continua la scia positiva che si protrae anche negli anni Ottanta, quando arriva un altro nuovo ingresso, Marco Occhetti (in sostituzione di Manners): con il nuovo cantante i Cugini superano i confini nazionali realizzando diversi tour all’estero. Occhetti bbandonerà il gruppo nel 1994 e dopo una pausa di tre anni, durante la quale arriverà Nick Luciani, si ripresentano al grande pubblico nella trasmissione Anima Mia di Fabio Fazio e Claudio Baglioni che riporta in classifica l’omonima hit dopo 20 anni. Continuano ad apparire sul piccolo schermo partecipando a “La Notte Vola”, gara che ripropone i brani che hanno segnato la storia musicale nostrana.

La loro produzione continua con raccolte ed inediti pubblicati dal 1999 al 2017. Luciani dopo vent’anni lascia la band per dissidi con Ivano Michetti: al suo posto arriva David Colangeli quinta voce del gruppo in carica fino al 2020. L’anno successivo Nick Luciani rientra nella band, che per la prima volta approda al Festival di di Sanremo con Lettera 22 brano firmato da La Rappresentante Di Lista. Sulla scelta del nome, Michetti aveva raccontato sulle pagine del Corriere Della Sera:

Perché eravamo due fratelli gemelli e due amici. Perciò per la proprietà logica delle proporzioni, abbassi uno, alzi l’altro, alla fine diventi quattro cugini.

Fonte Corriere Della Sera

Riguardo all’aggettivo agreste, il motivo era legato alla scelta di proporre nel mondo della musica qualcosa che portasse in auge il meglio del repertorio tradizionale italiano. A riguardo, la band ha raccontato che utilizzano il brano Nella Vecchia Fattoria per scaldare la voce

Seguici su Google News