Cura attacchi di panico, ecco i consigli migliori

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Parlare della cura attacchi di panico è molto importante perché  può essere molto utile a tante persone che stanno soffrendo per questa cosa che può diventare una vera e propria patologia e che viene chiamata anche crisi non a caso perché si tratta di un’ intensa paura che si prova alcune volte o di una rapida escalation dell’ansia che di solito  una persona ha.

 Ovviamente non ci riferiamo a quella ansia fisiologica che ogni essere umano ha nell’affrontare un percorso di vita che spesso è complicato e anche doloroso un po’ per tutti ma ci riferiamo al momento in cui questa diventa ingestibile e non ci fa compiere tutti i gesti della vita quotidiana che sono soliti e soprattutto quando si va a trasformare in attacchi di panico che diventano dei sintomi fisici.

 Infatti succede che cominciamo a trovare palpitazioni, sudorazione improvvisa, dolore al petto, vertigini,nausea paura di morire o di impazzire vampate di calore e tanto altro.

 E infatti chi li ha provati li descrive  come un’esperienza assolutamente devastante nonché inaspettata e improvvisa soprattutto per chi la prima volta ha avuto la sfortuna di provarla e poi succede quello che si chiama disturbo di panico perché poi avverrà la paura che torni di nuovo il problema e quindi ci si infila in un circolo vizioso che porta a  quella che si che si chiama agorafobia quindi l’ansia relativa a stare in situazioni luoghi dove sarebbe difficile allontanarsi nel caso di un problema del genere.

 Teniamo presente che prima di andare uno specialista e avere la cura attacchi di panico dobbiamo avere una diagnosi che in genere viene dopo due volte che ci succede la cosa e quando gli attacchi diventano stressanti e anche frequenti e di solito succede sempre in correlazione con un evento traumatico come una separazione o una perdita.

 A questo punto bisognerà andare da uno specialista per capire quella che può essere cura  attacchi di panico altrimenti diventerà tutto troppo invalidante. E non bisogna andare a prendere iniziative o attuale delle tecniche strane o fai da  che sarebbero solo controproducente

Cura attacchi di panico, è meglio  usare i farmaci o optare per la psicoterapia?

 Potremmo dire che la risposta è entrambe le cose ma in realtà bisogna distinguere caso per caso. Ecco perché la prima cosa da fare è trovare uno specialista di alto livello che magari lo abbiamo individuato tramite il passaparola e che sappiamo essere affidabile.

 In genere lo specialista dopo aver parlato con il paziente e aver sentito la sua storia e i sintomi che ha avuto deciderà come muoversi e in alcuni casi si comincerà con dei farmaci antidepressivi perché anche quelle che si chiamano benzodiazepine.

 E soprattutto quest’ultime sono consigliate nelle forme più lievi di attacco di panico anche se il rischio è che creano dipendenza. Quindi in realtà sembrano più efficaci le tecniche di psicoterapia che possono essere quelle cognitive che utilizzano leggi verbali che hanno lo scopo di modificare i pensieri catastrofici automatici oppure le tecniche comportamentali che vanno a contrastare che talmente la tendenza ad evitare le situazioni temute ma  sulla cura attacchi di panico  siamo per forza  generici  ebisogna andare a parlare uno specialista