Da oggi ritorna il coprifuoco in alcune zone d’Italia: ecco dove

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Da oggi titorna il coprifuoco in alcune zone d’Italia. Da venerdì 24 dicembre a venerdì 31 dicembre saranno in ‘zona arancione’ i comuni di Butera (in provincia di Caltanissetta), Barcellona Pozzo di Gotto, Fiumedinisi, Gualtieri Sicaminò, Milazzo e San Filippo del Mela (in provincia di Messina). Lo prevede l’ordinanza firmata dal presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe, come riporta gds.it.

In zona arancione sono consentiti gli spostamenti se motivati da comprovate esigenze lavorative, di salute, oppure per il rientro a casa. Per chi non è in possesso di certificazione verde valida, si applicano le restrizioni agli spostamenti dalle ore 22 alle ore 5 del giorno successivo, ovvero il coprifuoco. La ristorazione è consentita a tutti all’aperto. Nei locali al chiuso, il servizio ed il consumo al tavolo è consentito solo ai clienti dotati di valida certificazione verde o agli esenti. Il limite massimo dei commensali al tavolo è di quattro persone, limite che non vale per i conviventi.

Sul tavolo del Governo c’è il via libera alla terza dose dopo soli 4 mesi ma anche la riduzione della durata del Green pass che potrebbe passare da 9 a 6 mesi. Peraltro quest’eventualità è stata paventata anche da direttore dell’Azienda sanitaria di Trento, Antonio Ferro. Fra le altre ipotesi l’annullamento dei grandi eventi di Capodanno e la reintroduzione di un coprifuoco, si discute se limitato alle persone non vaccinate o se esteso a tutti.

Non solo, perché il Governo sta valutando se estendere l’obbligo vaccinale per alcune categorie di lavoratori come quelli che hanno un contratto nel settore pubblico e più in generale per chi lavora con la pubblica amministrazione. Per il momento pare che non saranno presi provvedimenti per pranzi e cene di Natale anche se gli assembramenti saranno scoraggiati. Infine potrebbe essere reintrodotto l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, e pure se ci si trova in zona bianca.