#DailyManga! HoriMiya: quando l’apparenza inganna

Foto dell'autore

Di Arianna

Alla luce della recente collaborazione instaurata tra InfoNerd e la fumetteria Forbidden Planet, ecco che prosegue #DailyManga!, la rubrica che vi porta alla scoperta di tutto ciò che c’è di nuovo e curioso tra gli scaffali dei vostri fidati spacciatori di fumetti.

 

Ecco l’appuntamento settimanale della nuovissima rubrica targata InfoNerd che, grazie ai nostri amici di Forbidden Planet, è stato possibile inaugurare. Stavolta il testimone passa a un manga completamente diverso rispetto allo scorso appuntamento (non vi sarete mica persi Devilman?), bensì parleremo di HoriMiya, uno shoujo delicato e simpatico, piacevole da leggere che sono convinta vi catturerà sin dalla prima lettura, come ha catturato noi!

 

 

HoriMiya (in lingua originale Hori-san to Miyamura-kun) è un manga ideato da Hero e disegnato da Daisuke Hagiwara pubblicato per la prima volta da Square Enix il 2008, tutt’ora in corso con 11 volumi e in Italia giunto a noi grazie a J-POP. Dal manga è stato anche realizzato un OAV a cura di Hoods Entertainment nel 2012.

 

Il titolo del manga già ci rivela qualcosa sui nostri personaggi: Hori Kyoko e Miyamura Izumi sono i due protagonisti e l’unione dei loro due cognomi forma un binomio particolare e adorabile. Hori è la ragazza più popolare della scuola, alta, bella, sempre truccata, eccelle a scuola, Miyamura un ragazzo occhialuto tranquillo e anonimo, che da l’impressione a tutti di essere un topo da biblioteca. L’apparenza inganna, però. Hori in realtà, al di fuori della scuola, è costretta ad essere una seconda mamma per il suo fratellino. Con genitori assenti, è lei che deve mandare avanti la baracca. Non ha vita sociale e non si prende cura di sé. Un giorno, per caso, le vite di entrambi i ragazzi si scontrano e scoprono che in realtà i due non sono affatto come appaiono in classe. Miyamura è un ragazzo tutto piercing e tatuaggi, non gli importa dei suoi voti a scuola, anzi (e loro che pensavano fosse un topo da biblioteca!) e Hori è una ragazza un po’ trasandata e lungi da esser la più popolare.

 

La storia è una dolce commedia degli equivoci, in cui scoprire l’altro poi significa in realtà scoprire sé stessi e non vergognarsi di ciò che si è veramente, ognuno nella propria complessità. I due, sin dall’inizio, legano più di quanto possano pensare, ma alle spalle entrambi hanno qualcosa di più difficile da affrontare e questo non renderà affatto semplice la vicenda. Si tratta di bullismo e un peso più grosso di quanto un adolescente potrebbe affrontare.

 

Se dovessi consigliarlo a qualcuno direi assolutamente sì! Il primo volume ci ha già conquistati e una storia così semplice che arriva dritta al cuore vale la pena di essere scoperta. Hori e Miyamura sono il mix perfetto per una giornata di sole come queste, quando si ha voglia di legger qualcosa a cuor leggero.
Al prossimo volume!

 

 

Un grande ringraziamento ai nostri amici di Forbidden Planet per averci fornito il primo volume di HoriMiya

 

Arianna Lomuscio