Dainese Riding Masters: arriva una nuova edizione

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dainese Riding Masters – Dopo l’edizione svoltasi con grandissimo successo lo scorso anno, Dainese ripropone a tutti gli appassionati la possibilità di scendere in pista nella scia di Valentino Rossi sul tracciato di Misano. La data fissata è il 22 Aprile 2020 e l’intero ricavato sarà anche stavolta devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli.

Dainese Riding Masters – Dalla Safety Class alla Racing Class

L’obiettivo di questo evento è di offrire un’occasione di miglioramento a tutti gli amanti delle moto, qualsiasi sia il loro livello. Non solo sessioni di pratica, ma anche delle vere e proprie lezioni teoriche completeranno il ricco pacchetto offerto. Per questo alle classi più blasonate si affiancano quelle per i neofiti e i principianti.

dainese riding master
Il Dainese Riding Masters offre anche una solida formazione teorica – Photo credit: dainese.com

La Safety Class nasce appunto per chi si approccia per la prima volta alle moto o non possiede molta esperienza. Essa si suddivide in Safety Class 1 e 2 e si svolgerà all’interno del paddock del circuito. Per chi invece possiede una base dei principi di guida e vuole cominciare ad approcciarsi alla pista, potrà optare per la Racing Class. Anch’essa è suddivisa in Racing Class 1 e 2.

Dainese Riding Masters – Champions Class

Elencate le classi di base dell’evento, si passa a quelle riservate a chi ha già esperienza di pista e punta a conoscere i segreti di chi ci vive per gran parte dell’anno e ci sta costruendo sopra una carriera. L’obiettivo è carpire gli insegnamenti direttamente dai piloti che corrono all’interno del Mondiale MotoGP e applicarli poi al momento di sfidare il cronometro.

dainese riding master
Bezzecchi e Marini saranno gli istruttori della Champions Class – Photo credit: Sky Racing Team VR46 Official Twitter Page

La Champions Class avrà come istruttori d’eccezione i piloti che quest’anno andranno a comporre lo Sky Racing Team VR46 di Moto2, ovvero Luca Marini e Marco Bezzecchi. Entrambi gareggiano nel Mondiale da diversi anni e hanno lottato spesso per vittorie e titoli mondiali. Il loro compito è permettere ai fortunati di migliorare tutte le fasi di guida in pista, cercando di ottimizzarne velocità in curva, frenata, accelerazione e il controllo della moto.

Dainese Riding Masters – MotoGP Class

Per concludere, arrivano le due classi più ambite di tutto l’evento. I fortunati avranno la possibilità di acquisire trucchi ed esperienza direttamente da due top rider della classe MotoGP. Uno di loro sarà il Campione del Mondo Moto2 2017 e attuale pilota del team Petronas Yamaha Franco Morbidelli. La seconda MotoGP Class invece sarà riservata esclusivamente a 4 persone, le quali dovranno aggiudicarsi il diritto di partecipazione tramite l’asta benefica a favore del Fondazione Marco Simoncelli. Per loro esiste l’occasione di girare tra le curve di Misano al fianco di Valentino Rossi. E’ superfluo dire che per partecipare a questa classe, il livello di guida dovrà essere molto elevato.

dainese riding master
Rossi e i quattro fortunati dell’edizione 2019 pronti a scendere in pista – Photo credit: dainese.com

Lo scorso anno furono raccolti ben 49.000 € e l’evento riscosse un estremo successo. Anche Rossi si era detto davvero entusiasta dell’idea avuta da Dainese. Per chi volesse partecipare o avere informazioni aggiuntive sull’evento, che si svolgerà il 22 Aprile 2020 al Misano World Circuit, non bisogna fare altro che visitare il sito ufficiale della Dainese.

SEGUICI SU :