Dakar 2019 | Tappa 1 ad Al Attiyah

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Si aggiudica Tappa 1 il pilota Toyota, Al Attiyah davanti a Carlos Sainz, invece in difficoltà Loeb con la sua Peugeot 3008. Joan Barreda comanda tra le moto precedendo Quintanilla.

Dakar 2019. La prima tappa (Lima-Pisco) di 84 km ha visto come primo leader del Rally la Toyota di Al Attiyah. Dietro di lui Carlos Sainz sul Buggy della Mini. Nella categoria a due ruote comanda Barreda davanti a Quintanilla.

Dakar 2019: Si inizia già all’attacco

Con la Prima Tappa si apre l’edizione 51 del Rally Raid più grande e famoso al mondo. Questa Tappa, Lima-Pisco, lunga più di 250 km di cui 84 in prova speciale. La partenza è avvenuta da Lima per poi costeggiare il Pacifico. Il terreno sabbioso (come quasi tutto l’evento di quest’anno). Si finisce con l’arrivo a Pisco.

Dakar 2019
Sainz e Al Attiyah nella Tappa 1 – Photo Credit: dal web

Tra le moto davanti a tutti arriva Joan Barreda (Honda) con un vantaggio di quasi 2 minuti su Pablo Quintanilla (Husqvarna),terzo con l’altra Honda, Brabec con quasi 3 minuti di ritardo. A seguire Van Beveren e Walkner, vincitore edizione 2018. Toby Price in difficoltà solo sesto e Goncalves undicesimo non ancora in ottimo stato dopo un infortunio di un mese fa. Tra gli italiani un bravo Maurizio Gerini che si classifica 37esimo.

Dakar 2019
Joan Barreda vince Tappa 1 – Photo Credit: dal web

Come già dicevamo ieri, il terreno sabbioso sarebbe stato un grande vantaggio per Al Attiyah. Infatti così è stato, il pilota Toyota si aggiudica Tappa 1, davanti a Carlos Sainz, vincitore dell’ultima edizione, che quest’anno da Peugeot passa al Buggy Mini sponsorizzato Redbull. Il pilota spagnolo è secondo a meno di 2 minuti.

Dakar 2019
Terreno sabbioso per questa tappa – Photo Credit; dal web

Quest’anno nomi nuovi colorano le prime posizioni, con Jakub Przygonski, terzo a 2 minuti da Nasser, quarto Vladimir Vasilyev e subito dietro Yazeed Al Rajhi. Solo settimo “Mister Dakar” Peterhansel che sembra un po’ in difficoltà con la Mini, peggio di lui invece Loeb che si deve accontentare della 13esima posizione e 6 minuti di svantaggio, con la sua Peugeot che ricordiamo privata (Team PH-Sport) e senza l’ultima versione. Per il campione rally sarà difficile.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/

CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER:https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/