DakarMotori

Dakar 2020 Stage 9: attraversando il quarto vuoto

Sembra uscito da un film fantasy, ma il “Quarto vuoto” (inteso come “quarta parte” dopo cielo, terra e mare) è il secondo deserto di sabbia più grande al mondo. Oggi i nostri beniamini hanno dovuto affrontare il temibile e maestoso Rub Al Khali.

Dakar 2020 Stage 9 – La nona tappa della Dakar è stata molto impegnativa per tutti i piloti. In questo stage, composto da 410 km di SS, i piloti partendo da Wadi Al dawasir per arrivare ad Haradh hanno dovuto attraversare il Rub Al Khal.

Dakar 2020 Stage 9 – una maestosa distesa di sabbia

Il protagonista della Dakar 2020 si è presentato alla carovana dalla Dakar in questa nona tappa. Siamo infatti entrati nel magnifico deserto del Rub Al Khali – il quarto vuoto – che oggi ha impegnato i piloti in una tappa decisamente tecnica. Il terreno duro, alternato da piste rocciose, sabbia e dune, ha richiesto la massima attenzione per alcuni tratti che la stessa organizzazione ha definito pericolosi.

dakar 2020 stage 9 mitsubishi pajero deserto
Mitsubishi Pajero WRC+ durante lo stage 9 – Photo Credit: R-Team media

Non finiscono i problemi tecnici per i piloti romagnoli Andrea Schiumarini ed Enrico Gaspari, costretti a diverse soste a causa della rottura della frizione e del motorino d’avviamento del loro Mitsubishi Pajero WRC+.

“Una tappa veramente massacrante – dichiara Andrea Schiumarini – dove i primi 60 km con terreno di sabbia e roccia su piste di montagna, non son stati affatto facili. Molti wadi insidiosi, con scalini pericolosi, hanno causato diversi danni ai partecipanti. Abbiamo anche visto un concorrente che si è ribaltato in velocità. Noi abbiamo guidato pensando prima di tutto alla macchina, cercando di concludere la tappa con la testa sulle spalle, perché è lei che deve arrivare al traguardo insieme a noi. Ovviamente i continui problemi meccanici non ci permettono di guidare come vorremmo”. Andrea Schiumarini Pilota Dakar R-Team

Risultati generali R-Team Mitsubishi Pajero WRC+ #367

Schiumarini-Gaspari chiudono comunque la nona tappa posizionandosi al 51°posto in categoria T1 PROTO – 10° in T1 PROTO DIESEL AT 4X4.

dakar 2020 stage 9 mitsubishi pajero deserto
R-Team #367 impegnato ad affrontare il quarto vuoto – Photo Credit: R-Team media

Scopri com’è andato lo Stage 8.

SEGUICI SU:

Back to top button