Quali regioni cambiano colore da lunedì 3 gennaio 2022? Dalla prossima settimana, Lombardia, Piemonte, Lazio, e Sicilia passano in fascia gialla. È in arrivo l’ordinanza del Ministro della Salute. La scorsa settimana non ci sono stati cambi di colore e dunque a Liguria, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, le Pa di Trento e Bolzano e la Calabria (gialle dalla settimana ancora precedente) si aggiungono le quattro che da lunedì cambiano fascia, portando ad 11 il totale delle regioni e province autonome gialle.L’impennata della curva dei contagi rischia di stravolgere presto il quadro delle restrizioni in tutta Italia. Gli oltre 78mila nuovi positivi nelle ultime 24 ore, registrati anche grazie al record di sempre di tamponi effettuati nel nostro Paese che mai aveva superato il milione di test (1.034.677), segnano il definitivo nuovo cambio di passo dell’epidemia. In attesa del monitoraggio di Iss e ministero della Salute, due grandi regioni sono destinare a passare in zona gialla da lunedì, ma per altre l’arancione si avvicina.
Lazio e Lombardia in zona gialla da lunedì 3 gennaio, Emilia-Romagna a rischio
Lazio e Lombardia da lunedì prossimo raggiungeranno in zona gialla le altre 7 realtà che registrano valori oltre il tetto del 10% di posti letto occupati da pazienti Covid in terapia intensiva e del 15% dei ricoveri nei reparti ordinari (qui avevamo scritto delle ultime regioni a passare in giallo).
In questa fascia si trovano già Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Province di Bolzano e Trento, Piemonte e Veneto.
L’Emilia-Romagna potrebbe diventare la decima di questo gruppo per aver già superato la soglia primo livello in rianimazione ed essere al 13,7% delle degenze in area medica.
La transizione di una regione in zona gialla rappresenta un segnale di come l’epidemia nel nostro Paese abbia ripreso la sua marcia spinta dalla variante Omicron. Dal punto di vista dei cittadini il passaggio di colore rappresenta, però, una formalità, dato che con l’ultimo decreto il governo ha di fatto annullato l’ultima differenza tra la zona bianca e la zona gialla, cioè l’obbligo di mascherina all’aperto (qui le nuove misure in vigore in zona gialla fino al 31 marzo 2022)
Ma se ormai non cambia nulla tra le prime due fasce del sistema a colori, le misure anti-contagio si fanno più stringenti in zona arancione, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti tra comuni e tra una regione e l’altra, autorizzati con l’autocertificazione, solo per motivi di salute, lavoro o necessità.
Le regole e cosa si può fare in zona gialla dal 3 gennaio
Di seguito, tutte le regole e cosa si può fare in zona gialla:
- Sempre aperte farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole
- Restano aperte le industrie ed i cantieri. Accesso ai luoghi di lavoro consentito solo ai possessori di Green Pass (almeno base).
- Chiese aperte e funzioni religiose consentite nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal governo
- Centri estetici aperti
- Negozi aperti
- Aperti sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò
- Parrucchieri aperti
- Consentiti sport individuali all’aperto. Per tutti i tipi di sport in aree chiuse l’accesso è consentito solo se in possesso di Green Pass.
- E’ possibile il rientro presso le seconde case se il luogo di partenza e il luogo di destinazione sono entrambi ubicati in zona gialla o bianca
- Teatri, cinema, live club con capienza al 100% accessibili solo da possessori di Green Pass rafforzato.
- Consentita la presenza di pubblico in possesso di Green Pass rafforzato, nei limiti già previsti (75% per gli stadi, 50% per gli impianti sportivi al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi (non solo a quelli di interesse nazionale).
- Ristoranti e bar aperti. Consumazione al bancone consentita a tutti mentre per poter sedere al coperto è necessario essere in possesso di Green Pass. Dal 6 Dicembre, la consumazione al coperto può essere effettuata solo se in possesso di Green Pass rafforzato.
- Università aperte e lezioni prevalentemente in presenza
- Consentiti gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano che si collocano nelle zone bianca e gialla
- Aperti anche nei giorni festivi e prefestivi tutti gli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali
- Accesso a piscine, centri natatori e centri benessere consentito solo se in possesso di Green Pass (almeno base).