Prosegue a gonfie vele il progetto solista di Damiano David, da lui stesso definito un “Erasmus” rispetto all’attività con i Måneskin. Il cantante è, al momento, preso dalla promozione della sua musica; ospite di Che tempo che fa, ha eseguito per la prima volta dal vivo il singolo Silverlines, e ha una fitta agenda d’impegni in patria e oltreoceano, presso vari programmi televisivi e radiofonici negli USA.
Dopo il ritorno, questa volta in solitaria, al late show di Jimmy Fallon, al quale aveva già partecipato insieme a Victoria, Ethan e Thomas, Damiano ha preso parte pochi giorni fa di una live session per la radio newyorkese SiriusXM Hits 1. Accompagnato dalla sua band e da alcuni coristi, il cantautore romano ha reso omaggio alle popstar Lady Gaga e Bruno Mars, cimentandosi in una cover della loro ultima hit, Die with a smile, struggente power ballad che sta ha riscosso un enorme successo. Di seguito, il video della performance:
Damiano David balla da solo ma rassicura tutti: non è finita per i Måneskin
Dopo Silverlines, Damiano ha rilasciato un secondo brano da lui scritto e interpretato, Born with a broken heart, presentato lo scorso 28 ottobre durante un concerto nella Grande Mela. Il video che accompagna il brano vede David impegnato in una coreografia che ricorda molto, per mood e stile, quella di As It Was, canzone di Harry Styles. Potrebbe essere il suo modo per comunicare un’imminente svolta pop? Per scoprirlo, non ci resta che attendere; entrambi i singoli, infatti, verranno incorporati in un album in studio, attualmente in lavorazione. Durante un’intervista per il giornale britannico NME, il musicista lo ha descritto come «qualcosa di diverso e personale». «Sarà eccessivo, drammatico, teatrale, direi», ha confessato alla rivista, «È decisamente più personale. Riguarda il dramma dell’essere vivi. Specialmente date le circostanze.».
Naturalmente, è previsto anche un tour promozionale, ma non vuole sbilanciarsi: «Ho un’idea di chi sarà il batterista, ma non è ancora stato firmato nulla e non voglio portare sfortuna». E i Måneskin? Anche Victoria ha all’attivo diversi progetti per conto suo, ma i quattro tranquillizzano i fan circa il loro futuro. Non si sa come, né quando, né per quanto tempo, ma i vincitori dell’Eurovision 2021 torneranno a suonare insieme, parola di Damiano.
Federica Checchia
Seguici su Google News