Daniel Day-Lewis tornerà a recitare nel film Anemone di Ronan Day-Lewis, prodotto da Focus Features e Plan B. Il lungometraggio è del regista esordiente Ronan Day-Lewis, figlio dell’attore vincitore di tre premi Oscar. Padre e figlio hanno scritto la sceneggiatura che esplora le intricate relazioni tra padri, figli e fratelli e le dinamiche dei legami familiari. L’ultima volta che Day-Lewis è apparso sul grande schermo è stato nel film Phantom Thread di Paul Thomas Anderson della Focus Features nel 2017. Daniel Day-Lewis sarà il protagonista insieme a Sean Bean, Samantha Morton, Samuel Bottomley e Safia Oakley-Green. Ben Fordesman è il direttore della fotografia, Jane Petrie è la costumista e Chris Oddy è lo scenografo.

Il presidente di Focus Features, Peter Kujawski, ha affermato: “Non potremmo essere più entusiasti di collaborare con un brillante artista visivo come Ronan Day-Lewis per il suo primo lungometraggio, insieme a Daniel Day-Lewis come suo collaboratore creativo. Hanno scritto una sceneggiatura davvero eccezionale e non vediamo l’ora di portare la loro visione condivisa al pubblico insieme al team di Plan B“. Ronan Day-Lewis è un affermato pittore e regista, le cui opere sono state ampiamente esposte negli Stati Uniti. La sua prima mostra personale internazionale si inaugura il 2 ottobre a Hong Kong, con altre prossime mostre a New York City e Los Angeles. Universal Pictures International distribuirà il film all’estero per Focus Features.

Daniel Day-Lewis torna a recitare

Il tabloid inglese Daily Mail aveva precedentemente affermato che il progetto si chiamasse Avelyne, pubblicando anche delle foto dal set. Day-Lewis, che sfoggia un baffo a manubrio, può essere visto in sella a una motocicletta con Bean durante quella che il Mail afferma essere la ripresa di una scena. Il Mail afferma che le riprese si stanno svolgendo a Manchester e che una troupe impegnata era presente per quella che descrivono come una “scena piena di azione“.Day-Lewis ha clamorosamente smesso di recitare nel 2017. In un messaggio tramite la pubblicista Leslee Dart, ha detto all’epoca: “Daniel Day-Lewis non lavorerà più come attore. È immensamente grato a tutti i suoi collaboratori e al pubblico nel corso di questi anni. Questa è una decisione privata e né lui né i suoi rappresentanti faranno ulteriori commenti su questo argomento“.

Day-Lewis ha vinto l’Oscar come miglior attore per Lincoln (2012), Il petroliere (2007) e Il mio piede sinistro (1990). È stato anche candidato per Il filo nascosto (2017), Gangs of New York (2002) e Nel nome del padre (1993). La sua carriera si estende fino ai primi anni ’80 e include anche ruoli da protagonista in Nine (2009), La storia di Jack & Rose (2005), Il crogiuolo (1996) e L’ultimo dei Mohicani (1992). L’attore ha sempre mantenuto un basso profilo e ha evitato i riflettori. In una rara apparizione pubblica, ha preso parte a un evento per Killers Of The Flower Moon di Martin Scorsese a gennaio di quest’anno. Il regista ha scherzato dicendo che sperava di convincere l’attore a uscire dal pensionamento per fare un altro film.

Alessandro Libianchi

Fonte: Daily Mail; Deadline

Seguici su Google News