In mattinata è arrivato il tweet del team austriaco che ha sconvolto solo per qualche minuto il mercato piloti della Formula 1 con l’annuncio che il pilota australiano lasciava il team a fine stagione, mentre pochi minuti dopo è arrivato l’annuncio da parte di Renault che annunciava la firma sul contratto dal 2019.

Daniel Ricciardo in Renault: l’australiano fa i bagagli

Il trasferimento di Daniel Ricciardo in Renault, e la rottura con il team Red Bull iniziata nel 2008, è sulla bocca di tutti. Il contratto terminerà nel 2018 dopo ben dieci anni di matrimonio, questo divorzio tra le due parti finisce in malo modo (almeno per il momento); viste le difficoltà del pilota austriaco in F1 iniziate dopo la sua vittoria nel GP di Monaco. Tutto ciò dopo aver conquistato (fino al GP d’Ungheria dal 2014), 29 podi, due pole position e 904 punti.

In una nota del comunicato stampa si possono leggere le parole di Christian Horner, team principal della Red Bull:

“Rispettiamo pienamente la decisione di Daniel di lasciare l’Aston Martin Red Bull Racing e gli auguriamo tutto il meglio per il suo futuro. Vorremmo ringraziarlo per la sua dedizione e il ruolo che ha ricoperto da quando è entrato a far parte del Team nel 2014, i punti salienti sono ovviamente le sette vittorie e i 29 podi che ha raggiunto finora con noi”.

oltre a elogiare il pilota austriaco ha parlato anche del futuro della Red Bull:

“Continueremo ora a valutare le numerose opzioni a nostra disposizione prima di decidere quale pilota partner Max Verstappen per la stagione 2019. Nel frattempo, ci sono ancora nove gare rimaste nel 2018 e siamo completamente concentrati a massimizzare ogni opportunità per Max e Daniel per il resto della stagione”.

Subito dopo qualche minuto la pubblicazione del comunicato stampa che comunicava appunto la fine della relazione tra la Red Bull e D. Ricciardo, tutti i tifosi hanno iniziato a scatenarsi sui social per cercare di capire dove si potesse accasare, ma tutte le supposizioni sono cadute dopo pochi minuti, ciò quando è arrivato il comunicato stampa della Renault con l’annuncio della firma di Ricciardo sul contratto della Renault.

Daniel Ricciardo in Renault: Parla l’australiano

Sul comunicato stampa diramato dalla Renault si possono leggere le prime parole del neo pilota (dal 2019):

“Probabilmente è stata una delle decisioni più difficili da prendere nella mia carriera fino ad ora, ma ho pensato che fosse giunto il momento di affrontare una nuova e nuova sfida. Mi rendo conto che c’è molto tempo per permettere alla Renault di raggiungere l’obiettivo di competere ai massimi livelli, ma sono rimasto impressionato dalla loro progressione in soli due anni, e so che ogni volta che la Renault è stata nello sport, alla fine hanno vinto. Spero di essere in grado di aiutarli a questo viaggio e contribuisci su e fuori pista”.

Mentre Cyril Abiteboul AD di Reanult Sport Racing ha dichiarato:

“La firma di Daniel sottolinea la nostra determinazione ad accelerare i nostri progressi verso l’avanguardia dello sport. È anche un riconoscimento del lavoro compiuto nelle ultime due stagioni e mezzo. Il talento e il carisma indiscussi di Daniel sono un enorme bonus e una dichiarazione per il team. Dovremo ripagare la sua fiducia in noi consegnando la migliore auto possibile. Lo diamo il benvenuto al nostro team in crescita nel 2019 con un grande orgoglio, ma anche con umiltà”.

Il contratto che l’attuale pilota Red Bull e futuro Renault è un biennale, quindi la tuta del pilota australiano per i prossimi due anni sarà gialla. Lascerà come “compagno di squadra” almeno sulla carta Max Verstappen per essere accolto da Nico Hulkenberg.

La Renault riuscirà ad essere maggiormente competitiva (più di ciò che sta dimostrando in questa stagione), nelle prossime due stagioni anche con l’innesto di Daniel Ricciardo?

LEGGI ANCHE

TUTTE LE NEWS SULLA F1