Danilo Petrucci KTM: ora è ufficiale
La notizia era nell’aria già da settimana scorsa. Da ieri Danilo Petrucci è un nuovo pilota della famiglia KTM. Vestirà i colori della casa austriaca a partire dal 2021. Non sarà però nel team ufficiale, bensì in quello satellite. Il supporto tecnico però sarà del tutto identico a quello del team ufficiale.

Danilo Petrucci in KTM Tech3 con Lecuona
Più che l’accordo, a sorprendere è stato il team di destinazione del ternano. Tutti erano sicuri che, con l’imminente partenza di Pol Espargarò in direzione HRC, Danilo avrebbe occupato proprio la sella lasciata libera dallo spagnolo. Invece Petrucci entra alla corte di Tech3 e di Hervè Poncharal, dove avrà al suo fianco il giovane Iker Lecuona. Potrebbe sembrare una posizione di rincalzo, ma egli avrà a disposizione la stessa RC16 che guideranno i due piloti del team ufficiale. Nel team ufficiale viene confermato per il 2021 Brad Binder e viene promosso Miguel Oliveira. I due erano già stati compagni KTM in Moto2. Ecco le parole di Pit Beirer che annunciano ufficialmente la line-up KTM per il 2021:
“E’ un grande piacere annunciare questi quattro ragazzi. Brad e Miguel hanno dimostrato voglia e talento per vincere le gare, crediamo abbiano la determinazione necessaria per portare avanti il nostro progetto MotoGP. Siamo inoltre felici di portare Danilo nella nostra famiglia. La sua esperienza conta molto, è un pilota che si impegna tanto e con il giusto atteggiamento. Crediamo abbia ancora qualcosa da dimostrare in MotoGP”.
Non mancano le parole di Poncharal, responsabile Tech3, contento dell’arrivo di un pilota d’esperienza come Danilo:
“Avremo il piacere di accogliere con noi Danilo Petrucci, è un pilota che rispetto molto. Un uomo ‘normale’ che saluta sempre tutti, che ha molto carisma e senso dell’umorismo. Inoltre è un uomo squadra e vincitore di GP“.
Con Danilo Petrucci in KTM, ora si attende Pol Espargarò in HRC
In concomitanza con l’annuncio di Danilo Petrucci e dell’intera line-up KTM per la prossima stagione, la casa di Mattighofen ha emesso un comunicato che praticamente preannuncia la firma di Pol Espargarò al fianco di Marc Marquez per la prossima stagione. Ecco il comunicato:
“KTM è lieta di annunciare che si affiderà a Brad Binder e Miguel Oliveira per il Red Bull KTM Factory Racing nel 2021. Danilo Petrucci sarà compagno di Iker Lecuona in Red Bull KTM Tech3 per la stagione 2021. Tutti e quattro i piloti guideranno le KTM RC16. KTM desidera inoltre ringraziare Pol Espargarò. Questo sarà il quarto anno insieme, ma entrambe le parti intendono prendere un percorso differente dal 2021 in poi“.

Frasi più che chiare che dirottano quindi il pilota di Granollers alla corte di HRC e Marc Marquez e che spediscono, senza aver corso neanche una gara, il fratellino Alex Marquez presumibilmente in LCR Honda al posto di Crutchlow, dato quasi sicuramente fuori dal progetto Honda per la prossima stagione. Per l’inglese si parla di un possibile approdo in Aprilia se Iannone non verrà scagionato dal caso doping. Oppure sarà ritiro. Il puzzle del mercato MotoGP si avvicina sempre di più al suo completamento.
SEGUICI SU :
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-spo