Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Faremo un viaggio in Italia che ci porterà al 1302 sulle tracce di un grande poeta che fu il padre della lingua italiana. Parleremo infatti di esilio, guelfi bianchi e neri e di papa Bonifacio VIII. Il 10 marzo del 1302 veniva infatti condannato in contumacia Dante Alighieri. All’inizio del suo esilio è dedicata questa puntata.
La condanna di Dante Alighieri
“Alighieri Dante è condannato per baratteria, frode, falsità, dolo, malizia, inique pratiche estortive, proventi illeciti, pederastia, e lo si condanna a 5000 fiorini di multa, interdizione perpetua dai pubblici uffici, esilio perpetuo (in contumacia), e se lo si prende, al rogo, così che muoia”. Queste le parole che sancirono la condanna di Dante Alighieri che da quel 10 marzo 1302 non rivedrà mai più la sua amata Firenze. Una condanna avvenuta in contumacia visto che il grande poeta non era in città perchè faceva parte di un ambasceria fiorentina mandata dal papa a Roma.
Erano gli anni del grande scontro tra i guelfi bianchi e papa Bonifacio VIII collocato poi da Dante nel suo “Inferno” nonostante fosse ancora in vita. Un scontro che terminò con l’arrivo di Carlo di Valois a Firenze e l’instaurazione del governo del podestà e guelfo nero Cante Gabrielli da Gubbio. Questo comportò la condanna e la persecuzione di tutti i guelfi bianchi ostili al papa tra cui lo stesso Dante che per sfuggire al rogo non fece mai più ritorno a Firenze. Il sommo poeta morì nella notte tra il 13 ed il 14 settembre 1321 a Ravenna lontano dalla sua città natale.
Altre ricorrenze importanti
Continuiamo il nostro viaggio nel tempo parlando di invenzioni. Il 10 marzo 1876 è infatti il giorno della prima chiamata telefonica di Alexander Graham Bell. 15 anni dopo, il 10 marzo 1891, Almon Strowger brevettò il suo selettore che porterà all‘automazione delle linee telefoniche. Il 10 marzo 1902, infine, una corte d’appello statunitense emise una storica sentenza in base a cui Edison non aveva inventato la cinepresa. Andiamo avanti nella nostra carrellata spazio-temporale parlando di musica e radio.
Il 10 marzo del 1964 Simon & Garfunkel incidevano la mitica “The Sound of Silence”. In questo stesso giorno ma del 1973 uscì il leggendario album dei Pink Floyd “The Dark Side of the Moon”. Due anni dopo, il 10 marzo 1975, nacque a Milano Radio Milano International, la prima radio italiana libera. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo parlando di un drammatico incidente aereo. Il 10 marzo 2019 il volo Ethiopian Airlines 302 si schiantò al suolo causando 157 morti.
Stefano Delle Cave