11.7 C
Roma
Aprile 13, 2021, martedì

La nascita di Time e la classifica degli uomini dell’anno

- Advertisement -

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Oggi faremo un viaggio nel mondo della stampa ed in particolare nelle riviste. Stiamo per parlare dell’idea di due studenti di Yale e degli uomini più influenti dell’anno. Abbiamo dedicato questa puntata alla famosa rivista Time il cui primo numero uscì il 3 marzo del 1923

Time e gli uomini dell’anno

Tutto cominciò grazie ad idea di due studenti di Yale. Henry Luce e Briton Hadden avevano deciso di fondare per gioco una rivista basata sulla tradizione britannica in cui fotografie ed illustrazioni avessero un ruolo di primo piano. Così il 3 marzo 1923 arrivò nelle edicole americane Time che originariamente si sarebbe dovuta chiamare Facts. Sin dal primo numero si potevano notare alcuni di quelli che sarebbero stati gli elementi identitari di questa rivista come la copertina riservata ad un personaggio famoso influente

4 anni dopo, nel 1927, fu messa in campo l’idea che avrebbe dato a questo giornale l’incredibile fama internazionale che ha tutt’oggi. Venne infatti annunciato, con Charles Lindberg, il primo uomo dell’anno, Man Of The Year. Fu eletto in questo caso l’individuo ma anche, in seguito, il gruppo di persone, che ha avuto una maggiore influenza sulle notizie dell’anno appena trascorso.
Nel corso della storia questa copertina, in uscita nel primo numero di dicembre, è stata dedicata anche ad italiani come Giovanni XXIII. Dal 1999 Il Man of the Year è diventato Person OF The Year ed è stata aggiunta la cosiddetta Time 100. Si tratta della classifica degli uomini più influenti ed importanti dell’anno.

I Person Of The Year 2020, fonte Time

Altre ricorrenze importanti

Continuiamo il nostro viaggio nel tempo con il 3 marzo 1585. Quel giorno veniva inaugurato il famoso teatro Olimpico di Vicenza realizzato da Andrea Palladio. Facciamo un salto nel tempo fino al 3 marzo 1904. Quel giorno il Kaiser Guglielmo II di Germania fu la prima persona a registrare un documento politico con il cilindro di Edison. Parliamo adesso di alcune date importanti nella storia degli Stati Uniti. Il 3 marzo 1915 viene fondata, infatti, la NACA, l’agenzia progenitrice della NASA. In questo stesso giorno ma del 1931 viene adottato dagli USA il famoso inno patriottico The Star-Spangled Banner” .2 anni dopo, il 3 marzo 1933, infine, viene inaugurato il Monte Rushmore.

Il 3 marzo 1944 è famoso in Italia per essere il giorno della Sciagura del treno 8017 che con 500 morti è il più grave disastro ferroviario italiano. I fan di Elvis Presley ricordano questo giorno ma del 1955 per essere il primo in cui loro beniamino apparve in televisione. 9 anni dopo, in questa stessa giornata, Sirhan Sirhan confessò l‘omicidio di Bob Kennnedy. È arrivato il momento di parlare di razzismo e di polizia americana. Il 3 marzo 1985 è il giorno del pestaggio del tassista afroamericano Rodney King da parte della polizia di Los Angeles. Quest’aggressione divenne famosa riaccendendo il problema del razzismo in America grazie ad un video amatoriale trasmesso in televisione. Concludiamo il nostro viaggio del tempo con 3 marzo 2017, il giorno dell’uscita della Nintendo Switch.

Stefano Delle Cave

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Stefano Delle Cavehttp://wwww.metropolitanmagazine.it
Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -