Cultura

Dantedì, la giornata internazionale dedicata a Dante Alighieri

Adv
Adv

Oggi 25 marzo, è stata istituita la Giornata Internazionale dedicata al genio Dante Alighieri. La data non è casuale. Infatti secondo gli studiosi, proprio oggi Dante ha iniziato il suo più famoso viaggio. Un percorso ultraterreno, che il sommo poeta ci ha trascritto in uno dei suoi capolavori: La Divina Commedia. La ricorrenza, è stata proposta dal Ministro per i Beni e le attività culturali, On.Franceschini. Approvata con direttiva, dall’intero Consiglio dei Ministri. Proprio nel 2021, ricorrono anche i 700 anni, dalla morte del sommo poeta.

Quindi quale anno migliore di questo, per iniziare ad omaggiare Dante Alighieri? Da quest’anno in poi, verranno organizzate iniziative per omaggiare il genio italiano. Infatti come lo stesso Franceschini ha dichiarato:”Dante rappresenta l’unità del Paese, l’essenza della lingua italiana e quindi l’idea stessa di Italia”. Manifestazioni varie, che vedranno coinvolte tutte le scuole italiane, dagli studenti alle istituzioni culturali. Purtroppo questa prima edizione della Giornata internazionale dedicata a Dante Alighieri, segnata dal periodo pandemico, che stiamo vivendo. Per questo molte iniziative sono state studiate in streaming, il modo più sicuro per coinvolgere in questo periodo storico, una moltitudine di spettatori.

Programma della giornata

dante alighieri-credits: uffizi.it
credits: uffizi.it

Sono tante le iniziative, create appositamente per omaggiare Dante Alighieri, in questa giornata. Come la mostra online dedicata alle immagini dantesche, tratte dalla collezione delle Gallerie degli Uffizi. Sarà possibile connettersi, dal sito degli Uffizi. Già dalla notte tra il 24 ed il 25 di marzo, è visibile l’esposizione virtuale, dedicata al sommo poeta. Dal titolo “Non per foco ma per divin’arte. Immagini Dantesche dalle Gallerie degli Uffizi”. La mostra è composta da 11 opere d’arte, tra dipinti, disegni e sculture, dal 400 all’800. Attraverso le quali, viene omaggiata la figura di Dante.

Inoltre dalla mattinata del 25 marzo, è possibile vedere due video dedicati a Dante Alighieri. Alla scoperta dei sotterranei della chiesa medievale di San Pier Scheraggio. Luogo in cui Dante si riuniva spesso, essendo membro del Consiglio del Popolo. Anche l’Accademia della Crusca, propone un’ iniziativa che coinvolge tutti noi. Un flashmob, il giorno 25 marzo alle 18. Affacciandosi dalla finestra, per leggere l’incipit della Divina Commedia. Un’iniziativa, che coinvolge tutti, dai grandi ai piccoli e che avvicina in questo momento di distanziamento sociale.

La TV e la Stampa omaggiano Dante Alighieri

dante- credits: roberto-benigni.com
credits: roberto-benigni.com

Anche la RAI omaggia Dante Alighieri. Rai Teche ha selezionato le Lecturae Dantis. Saranno lette ed interpretate da artisti importanti, dei nostri giorni. Il tutto in formato di pillole, da 30minuti, che saranno trasmesse sulle maggiori reti RAI e su piattaforma Rai Play. Molti sono i documentari selezionati, sulla rete Rai Cultura. Infine anche la stampa e il mondo dello streaming, non saranno di meno, nell’omaggiare Dante. Infatti sul canale YouTube del Mibact e sul sito del Corriere della Sera, sarà trasmesso un filmato inedito. Creato appositamente per la prima edizione di Dantedì, un insieme di preziosi contributi inediti, sia di giornalisti che di studiosi. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le varie iniziative proposte, basta connettersi!

a cura di Chiara Bonacquisti

Seguici su: Metropolitan Magazine

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button