Arte e Intrattenimento

Danza e autunno, tutto sui balletti

In questo nuovo appuntamento con Passi di danza parliamo di danza e autunno: da sempre si è celebrata la stagione che comincia proprio domani 22 settembre. Foglie che cadono, piante che sfioriscono: così come si muovono le piante e gli alberi, così si muovono i ballerini.

Da sempre l’autunno è una stagione magica. Infatti i suoi colori si mescolano a quella malinconia tipica della fine dell’estate: è una sorta di capodanno che segna l’inizio degli impegni. Finiscono le ferie e si torna in ufficio: quale momento migliore per godersi una stagione di balletti? Ci sono tanti balletti, soprattutto contemporanei, che celebrano l’autunno. Ma ogni teatro o compagnia coglie l’occasione per mettere in piedi una nuova stagione, che generalmente parte a ottobre. Quest’anno soprattutto, nel segno della ripartenza post Covid-19.

Danza e autunno: gli appuntamenti da non perdere

Per esempio per Cagliari si parla di Autunno danza: una serie di appuntamenti dal 13 settembre al 31 ottobre in vari spazi, dal Teatro Massimo alla Manifattura. Si parla della ventisettesima edizione del Festival, che è ormai tradizione nel panorama culturale cagliaritano. In Emilia Romagna invece si mantiene la formula della danza a distanza: si è svolta la performance AUTUMN LIVESTREAM in tempo reale della compagnia RAMBERT dal vivo su piattaforma e social, eseguita e trasmessa in diretta dalle ore 21.

Non solo balletti, ma anche musical: Ghost sarà in tournée in tutta Italia dal 5 ottobre (si parte dal Teatro degli Arcimboldi di Milano), fino a febbraio 2022. Stesso discorso per il Rocky Horror Picture Show, sempre al Teatro degli Arcimboldi, dal 12 al 24 ottobre. Inoltre, in occasione dell’anno di Dante Alighieri, si terrà a Torino, Roma, Bologna e Milano la tournée del musical La Divina Commedia. Partirà dal 9 novembre e finirà il 6 febbraio 2022.

Marianna Soru

Seguici su
Instagram
Facebook
Metrò

Adv
Adv
Back to top button