DARDUST: il compositore dei record spalanca il sipario con un nuovo Ep

Foto dell'autore

Di Alessia Spensierato

E’ tutto pronto per #GranFinale, i sei appuntamenti che vedranno Dardust dal vivo a partire da fine novembre con tappa a Londra. Si parte il 24 da Torino-Hiroshima Mon Amour, per proseguire poi il 25 novembre a Bologna-Locomotiv Club, il 26 novembre a Londra al Cargo insieme a Wrongonyou, il 2 dicembre ad Ascoli Piceno-Teatro Ventidio Basso, il 15 dicembre Milano-Santeria Social Club fino all’ultimo appuntamento del 17 dicembre a Roma-Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi).

Per l’occasione il 3 novembre verrà pubblicato THE NEW LOUD (remixes, featuring and re-works) l’EP che lo vede collaborare con artisti italiani incontrati durante i live di questi ultimi 3 anni a partire dal primo inedito featuring con Wrongonyou in “BIRTH” in radio e in tutti i digital store da venerdì 27 ottobre. Wrongonyou sarà ospite in alcune date del tour di Dardust tra cui il palco di Londra.

“Birth” è un brano per me fondamentale ed ho sempre cercato di scriverci sopra una melodia e di farla cantare ad una voce non tipicamente italiana. Ho pensato a Wrongonyou perchè anche lui nel suo percorso è alla ricerca di un equilibrio tra tradizione e l’innovazione, tra il caldo delle corde e l’elettronica più nordica, tra il passato e futuro, con la voglia di uscire dalla sua camera fino ad abbracciare il mondo. Sono molto orgoglioso e onorato di averlo come ospite in alcune date del tour e di suonare per la prima volta a Londra con lui.”

THE NEW LOUD la nuova release dal 3 novembre contiene gli inediti “Butterflies” e “&DRD, vari remix, featuring e reworks – e rappresenta l’anima più elettronica e contaminata di Dardust.

THE NEW LOUD è il secondo spin-off nato da “Slow is the new loud” di Birth, il brano che più di tutti racchiude le due anime del pianista sviluppate attraverso SLOW IS, il già edito ep uscito il 17 marzo 2017, dove emerge la sua parte neoclassica ed acustica grazie alla rivisitazione di brani per pianoforte e quartetto d’archi e che lo ha visto collaborare per la prima volta con Davide Rossi.

Ho cercato di collaborare con artisti italiani che in un modo o nell’altro avevo trovato affini a me per sensibilità e immaginario musicale. E dato che questa release vuole accompagnare il mio “GranFinale” live che chiude un lungo periodo di concerti, non è un caso che siano quelli che ho avuto modo di conoscere durante i live di questi ultimi 3 anni.

Ho incontrato Yakamoto Kotzuga all’ ”Home Festival” dove suonava nella mia stessa venue e sono rimasto colpito dalla sua attitudine e ricerca. Tra atmosfere notturne, romanticismo e suono sporco ha rielaborato la mia “Næturflug” portandola nel suo mondo.

Gli Anudo li ho incontrati al “17Festival” nel Piceno ed hanno fatto un live potentissimo. Sono nobili e di impatto e la vocalità in un modo o nell’altro, fatta di suoni acuti e falsetti, mi ricorda qualcosa di molto vicino a me. Abbiamo scritto a distanza questa track che io trovo meravigliosa. 

IISO è una delle proposte più interessanti italiane. Il loro live nel Cubo sposta il concetto di performance in un’altra prospettiva e con coraggio. Il remix di “À Morgun” sembra una soundtrack per un film sci-fi 80’ ed è esattamente il mood in cui mi trovo ora.

#GRANFINALE

24 NOVEMBRE
TORINO . HIROSHIMA MON AMOUR
mailticket.it

25 NOVEMBRE
BOLOGNA . LOCOMOTIV CLUB
ticketone.it

26 NOVEMBRE
LONDRA . CARGO insieme a WRONGONYOU
Eventim.co.uk

02 DICEMBRE
ASCOLI PICENO .TEATRO VENTIDIO BASSO
vivaticket.it

15 DICEMBRE
MILANO . SANTERIA SOCIAL CLUB
mailticket.it

17 DICEMBRE
ROMA . AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
(SALA PETRASSI)

ticketone.it