Come molti sapranno, la celebre casa produttrice FormSoftware il 12 gennaio ha annunciato al mondo l’incombente uscita di Dark Souls Remastered. Un titolo che fin dal 2011 ha portato grande fama ai suoi produttori e vanta una grossa schiera di fan fra i più appassionati nel mondo videoludico. Ecco perché quando si parla di modifiche, la FormSoftwere non può che andarci coi piedi di piombo per evitare, per quanto possibile, di snaturare troppo un titolo così tanto amato.

I produttori hanno già chiarito che nessuna arma o mostro verrà aggiunto al gioco. Il comparto grafico verrà radicalmente aggiornato. Secondo le ultime notizie, il titolo potrà vantare 60fps fissi con una qualità grafica di 1080p su Xbox One e Playstation 4, mentre su Pro e X sarà possibile ottenere i 4K tramite upscaling. Le prestazioni su Swich saranno più limitate, in cambio di una più comoda portabilità del gioco. La risoluzione sarà di 1080p in modalità TV e di 720p in handheld, con fps ancorati a 30 in ambedue le situazioni.

Ci saranno alcune piccole aggiunte al fine di migliorare la fluidità del gameplay, come la possibilità di consumare più di un oggetto alla volta o l’aggiunta di un falò dopo “Famos il fabbro”, nelle catacombe. Sarà possibile ottenere le “Dita Avvizzite” dal mercante nel Borgo dei Non-morti. Nel multiplayer verranno implementati la sincronizzazione dei livelli e l’accoppiamento tramite password già sperimentati in Dark Souls 3. Gli unici oggetti di cura nel pvp saranno le fiaschette Estus, le quali verranno ripristinate in caso di vittoria contro l’invasore.

Ci si potrebbe chiedere, questa remastered a soli 7 anni dall’uscita era davvero necessaria? Dark Souls che lo si ami o meno, ha cambiato il mondo videoludico, dimostrando come un gioco possa essere profondo e di successo senza per questo dover rinunciare ad un gameplay complesso e impegnativo. É un titolo dalle molteplici limitazioni tecniche che certamente merita una remastered di qualità, al fine di essere goduta al meglio non solo dai neofiti, ma anche da coloro che lo hanno già giocato per innumerevoli ore. L’uscita di Dark Souls Remastered è prevista per il 24 maggio 2018 per PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch.