Dave Grohl rivelato i motivi dietro la leggendaria routine a base di whisky e birra per scaldare la voce, (annunciata nel corso di un’intervista), a poche ore dall’inizio dei concerti.
Il frontman dei Foo Fighters che ha già confermato alcune date importanti per la fine dell’anno a sostegno del nuovo album Your Favorite Toy, pubblicato il 24 aprile, recentemente ha parlato dell’importanza di prendersi cura della propria voce, accennando al suo metodo, apparentemente approvato dai medici. Ospite del podcast Dish, condotto da Nick Grimshaw ed Angela Hartnett, ha raccontato quando ha dovuto sottoporsi a un controllo alle corde vocali, rivelando che il suo segreto per mantenerle in salute è bere birra e whisky prima di un concerto.
Dave Grohl, la verità dietro al riscaldamento della voce
“Un’ora prima dello spettacolo, apro una birra e comincio a berla. A volte prendo un Advil perché mi fanno male le ginocchia, le caviglie, insomma, sono vecchi…Poi bevo un bicchierino di whisk…Poi qualcuno mi dice che mancano quindici minuti e io apro un’altra birra e bevo un altro bicchierino. E poi salgo sul palco...E il mio medico mi ha detto: ‘Non cambiare quello che stai facendo. Sta funzionando!’ E io ho risposto: ‘Ok, fantastico!”
Durante l’intimo concerto pop-up dei Foo Fighters all’Irving Plaza di New York il 30 aprile, Grohl ha ritrattato la confessione fatta durante il suo intervento al podcast, rivelando prima di esibirsi con Monkey Wrench. “Ascoltate, so che do l’impressione di non fare riscaldamento vocale…L’ho già detto in passato alla stampa. Dico tipo: “No, bevo solo un paio di birre e un bicchierino di whisky”. È tutta una bugia. Ogni sera, prima di salire sul palco, faccio un riscaldamento vocale approfondito per assicurarmi di non perdere la voce durante l’esibizione. L’ho tenuto segreto per molto tempo…Sono qui per dirvi che lavoro su questo urlo ormai da 30 anni…Riuscite a urlare, c***o? A urlare più forte che potete? Ascolterò il vostro urlo, poi valuterò cosa avete fatto...Questo è quello che faccio, ogni sera, un’ora prima del concerto, ha aggiunto scherzando. “Sto solo cercando di riscaldare la voce qui…”





