David Bowie e Iman: un amore che non morirà mai

Foto dell'autore

Di Sara Cerullo

Il 24 Aprile 1992 a Losanna, David Bowie e Iman si sposarono con rito civile e poi nuovamente il 6 giugno dello stesso anno, nella chiesa episcopale di St. James a Firenze. Il loro è stato tra i matrimoni più duraturi nel mondo delle celebrità. Sono stati assieme per 24 anni e lo stesso Bowie una volta aveva affermato: “Si potrebbe pensare che una rockstar sposata con una top model sia una delle cose più spettacolari del mondo. Lo è”.

Bowie ed Iman: il duca bianco e la top model somala

Il duca bianco e la supermodella somala si conobbero nel 1990, ad una cena. Entrambi uscivano da matrimoni falliti ed avevano carriere di successo, icone e simboli degli anni ’70 ed ’80. Lei era una modella e attrice figlia di un ambasciatore e lui una delle più famose rockstar di sempre.

Per il primo appuntamento Bowie la invitò a prendere un tea, nonostante non ne fosse amante, ma in preda al panico e all’imbarazzo gli sembrò un invito adatto. Da quel momento iniziò la loro frequentazione. Bowie le chiese di sposarlo per ben due volte. La prima volta erano a Parigi, ma lei rifiutò poiché ancora non avevano conosciuto le reciproche famiglie. Così, dopo il tradizionale incontro tra familiari, sul Bosforo David le chiese nuovamente di sposarlo e lei disse di sì. Al matrimonio parteciparono molti personaggi di spicco del mondo dello spettacolo tra cui Valentino, Yoko Ono, Bono Vox, Thierry Mugler, Bianca Jagger, Brian Eno e ovviamente i parenti.

Un amore sincero ed eterno

La loro storia d’amore è una delle più belle tra le celebrità. Per Bowie, Iman era “un meraviglioso ibrido fumé di Audrey Hepburn e Sofia Loren”. Iman, dal canto suo, era sinceramente innamorata e ammaliata dalla persona di David. Durante la sua carriera e la sua vita il cantante eclettico ha avuto molte ammiratrici, affascinate dai suoi personaggi. Iman invece sin da subito ha affermato di essersi innamorata di David Jones, l’uomo che ha conosciuto e che Bowie era solo un personaggio, uno showman. Nel 2000 nacque la loro unica figlia, Alexandria Zhara e Iman adottò anche Duncan Jones, il figlio che Bowie aveva avuto dall’ex moglie Mary Angela Barnett.

La loro vita privata è stata letteralmente privata, hanno sempre cercato di tenere lontana la stampa. Dopo la morte del marito, il 10 gennaio 2016, all’età di 69 anni per un cancro al fegato, Iman ha affermato che non si sarebbe mai più sposata e tutt’oggi ricorda il marito con affetto e grande amore.

“A volte non saprai mai il vero valore di un momento finché non diventerà un ricordo” (Iman)

Sara Cerullo

Seguici su Google News