Il 10 gennaio 2016 se ne andava, dopo una dura lotta contro un grave tumore al fegato, David Bowie, uno dei cantautori e rockstar più amati di tutti tempi. Bowie ha addirittura inventato un genere musicale tutto suo come il glam rock e conquistato milioni di fan grazie ai personaggi da lui inventati come Ziggy Stardust

David Bowie può essere definito una vera e propria icona rock e pop della musica moderna. Tanti sono i generi musicali da lui toccati, dal funk al folk, al pop al plastic soul fino ad arrivare alla musica elettronica. Tanti sono i suoi album di successo da “Space Oddity”, a “Heroes”, all’ultimo “Blackstar” uscito l’8 gennaio 2016, in occasione del suo compleanno. Dopo un sondaggio del 2019 della BBC il Duca Bianco è stato nominato “il più grande entertainer del ventesimo secolo”, un titolo quanto mai adatto per un musicista e cantautore di cui ben sei album sono stati inseriti inseriti nella lista dei migliori 500 album da Rolling Stone.

Heroes, David Bowie

Il 10 gennaio nella storia

Il 10 gennaio entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 49 a.C. quando Giulio Cesare oltrepassa il Rubicone scatenando la guerra civile con Pompeo e il senato. Facciamo un salto nel tempo fino al 10 gennaio 1863 quando viene aperta la prima parte della metropolitana di Londra. 64 anni dopo , il 10 gennaio 1927, è il giorno della prima di “Metropolis”, il capolavoro di Fritz Lang.

Metropolis

Il 10 gennaio 1929 è un giorno storico per il fumetto poiché viene pubblicato per la prima volta Tintin di Hergè. 15 anni dopo, in un drammatico 10 gennaio 1944, si conclude il processo di Verona in cui 5 dei sei componenti del gran consiglio del fascismo che avevano sfiduciato Mussolini, tra cui Galeazzo Ciano, vengono condannati a morte. Il 10 gennaio 1946 invece l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si svolte per la prima volta a Londra. 44 anni dopo, il 10 gennaio 1990, dalla fusione di Timer Inc. e Warner Communications Inc., nasce la Time Warner.

Tintin

Concludiamo il nostro excursus storico con il 10 gennaio 2019, quando l’Assemblea nazionale venezuelana dichiara Juan Guaido presidente ad interim scatenando una grave crisi presidenziale.

Il presidente Guaido

Nati oggi

Facciamo gli auguri di buon compleanno alla grande rock star inglese Rod Stewart di cui ascoltiamo “Baby Jane”.

Baby Jane, Rod Stewart

Morti oggi

Il 10 gennaio 1971 se andava la grande stilista francese Coco Chanel. Oggi è anche il giorno della morte di Francesco Rosi che ricordiamo con una scena del film “La tregua”.

la tregua

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 10 gennaio del 2000 viene trasmesso su Italia1 il primo episodio del cartone “Pokèmon”.

Amami amami, Mina e Adriano Celentano

Vi lasciamo sulle note di “Amami amami” di Mina e Adriano Celentano, tratto dal loro album “Le migliori”, primo in classifica il 10 gennaio 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA